martedì, 27 Febbraio 2024

Il Ministro Abodi: “Serve una procura unica per uniformità giudizio”. Ma Tuttosport: “Ora spiegatelo alla Juve e ai suoi tifosi, unici ad aver pagato”

Condividi

Il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, ha parlato a “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento.

Il tema centrale è stato la riforma della giustizia sportiva: “Essa non può avvenire per via politica, ma attraverso un’auto analisi e mettendosi in discussione. Il corpo normativo ha la sua validità ma c’è qualcosa che non ha funzionato e noi faremo la nostra parte”, ha esordito il ministro.

“Con il ministro Nordio stiamo lavorando a una serie di verifiche sulla possibilità di individuare una procura della Repubblica sulla quale concentrare tutti i procedimenti che riguardano la tematica sportiva, almeno per quel che riguarda gli sport a squadre professionistiche, per evitare che le diverse interpretazioni delle diverse procure della Repubblica determinino delle asimmetrie temporali che non fanno comprendere che è necessario uniformità di giudizio anche nelle tempistiche. Sarebbe un grande passo in avanti”.(Adnkronos)

Sulla questione entra a gamba tesa Tuttosport che scrive che “La Cassazione ha stabilito che la Procura di Torino non aveva la competenza di indagare e intercettare la Juventus, la Procura di Bologna non ha ravvisato illeciti in un pezzo piuttosto indicativo di quell’inchiesta (caso Orsolini) e dopo che altre procure della Repubblica si sono lavate le mani mentre altre sonnecchiano per fattispecie identiche a quelle imputate alla Juventus (plusvalenze in particolare): dopo tutto questo, al ministro dello Sport Andrea Abodi è venuto in mente che le «diverse interpretazioni delle diverse procure della Repubblica» possono determinare delle «asimmetrie temporali».

È un’osservazione corretta, forse solo un po’ asimmetrica temporalmente perché, nel frattempo, per via di quell’inchiesta di Torino che, in teoria, non sarebbe dovuta esistere, la Juventus ha pagato un conto da 100 milioni, non partecipa alla Champions League e ha visto la sua dirigenza sventrata”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie