La direzione arbitrale di Juventus-Bologna continua a suscitare discussioni. La partita, terminata 1-1 con i gol di Ferguson (24′) e Vlahovic (80′), è stata caratterizzata da vari eventi in campo.
Nonostante l’attenzione mediatica sull’assenza del rigore per il Bologna, quando Iling-Jr. sembra aver impedito a Ndoye di calciare in porta al 71′, esistono anche tre episodi contro la Juventus che non hanno ricevuto adeguata attenzione.
In particolare, il fallo su Federico Chiesa in area dopo soli 8 minuti sembrava poter meritare un rigore, ma arbitro e VAR non sono intervenuti.
Inoltre, c’è stato un rigore negato alla Juventus per una presunta mano in area, ignorando il chiaro regolamento sulle scivolate.
Ancora, un gol regolare segnato da Dusan Vlahovic è stato annullato per un presunto “fuorigioco passivo” di Adrien Rabiot, che avrebbe ostacolato la visuale del portiere. Tuttavia, nessuna discussione sembra circondare questi tre episodi sfavorevoli per la Juventus.
Un’immagine chiara, dal punto di vista del portiere, dimostra che il cosiddetto “fuorigioco” di Rabiot è in realtà ben chiaro e non dovrebbe essere passato inosservato. Ecco il fotogramma: