Ha fatto il giro dei social un video girato domenica, in cui alcuni giornalisti della redazione di Sky Sport, convinti di non essere inquadrati, vengono ripresi mentre esultano al gol dell’Inter contro il Verona, proprio alle spalle del collega in diretta.
Numerose sono state poi le polemiche sul web, spingendo il direttore dell’emittente, Federico Ferri, a scrivere una lettera interna alla redazione, riportata anche da Fanpage.
“Cari colleghi, oggi la redazione si è resa protagonista di una scena indegna della nostra professione e del prestigio e della serietà che devono contraddistinguere Sky Sport. Dico ‘la redazione’ perché per la gente fuori non ci sono i singoli, ma c’è Sky Sport, punto. Quando uno di noi fa una brutta figura, la facciamo tutti. Esultare per il gol di una squadra, qualsiasi essa sia, e mettere in scena baracconate da bar o da stadio è inaccettabile, ancor di più se la scena finisce in onda.”
Ferri ha poi annunciato provvedimenti, ma ha voluto soprattutto richiamare tutti al senso di responsabilità e al rispetto del mestiere:
“I responsabili sono stati individuati e saranno puniti, ma ciò che mi preme è far capire che il calcio, soprattutto in epoca social, è una materia delicata. Terzietà, imparzialità, sobrietà e professionalità sono elementi imprescindibili per una testata giornalistica. Chi dimostra di non esserlo, o di comportarsi in modo non consono al ruolo, sarà giudicato editorialmente inadatto a fare l’inviato, andare in onda o avere responsabilità in redazione. L’ho sempre fatto, ma ora mi impegnerò a farlo ancora di più.”





