Il giornalista Giovanni Capuano nel suo editoriale per derbyderbyderby spiega cosa rischia il Napoli dopo l’indagine aperta dalla Procura di Roma sul caso Osimhen .
“E adesso cosa rischia il Napoli? La giustizia sportiva si è già espressa sul caso Osimhen e ha mandato tutti prosciolti. Era la primavera 2022, quella delle assoluzioni sparse a piene mani anche agli altri protagonisti del primo, frettoloso, processo imbastito dalla Procura Figc di Chiné”.
“Poi, però, il grande pubblico ha scoperto che esiste la possibilità di ricominciare da capo e la Juventus è stata stangata sulla base delle carte arrivate dall’inchiesta Prisma della Procura di Torino. Carte di indagine. Nessuna sentenza. Esattamente dove tra qualche mese (si spera non l’eternità) si troverà la vicenda del Napoli”.
“Quando si chiuderanno le indagini, la Procura della Federcalcio non potrà esimersi dal chiedere le carte e poi fare valutazioni che non tengano in nessun conto un eventuale giudizio del Gip. Dunque, il Napoli rischia”.
“Multa, penalizzazione, afflittività e tutto il resto. Fate voi. Rischia il Napoli e rischia la sua credibilità il calcio italiano se non dovesse comprendere che gli strascichi dell’inchiesta Prisma e le altre vicende simili non possono finire in un gigantesco “non possiamo fare nulla”. Il precedente Orsolini, prontamente evocato dallo sbarramento di fuoco partenopeo, non è esimente ma aggravante“.