L’analista finanziario del Corriere dello Sport, Alessandro F. Giudice, ha parlato dei temi più scottanti della Serie A:
“Inter ha la proprietà indebitatissima. Con i soldi che Zhang si è fatto prestare e tenuto parcheggiati a Lussemburgo, ha coperto le perdite di gestione”.
“Lettera di Commisso? Non gli posso dare torto. Non solo comprano i giocatori, ma determinano un’inflazione nel prezzo dei giocatori, esattamente come funziona nel mercato. Doping amministrativo mai scomparso? Non è mai scomparso, si sta cercando di arginarlo e credo che la diatriba in corso tra Lega e FIGC sia anche sui criteri, ma non è solo in Italia. Ho ascoltato un convegno che si è svolto online cui hanno partecipato vertici mondiali, cui il tema era proprio la sostenibilità. In Inghilterra hanno dato 10 punti all’Everton e il Governo ha deciso di regolamentare il calcio mettendo un commissario governativo indipendente con determinati poteri. C’era anche l’intervento dell’associazione che rappresenta i tifosi, in Inghilterra, con il tema della sostenibilità”.
E ancora sui nerazzurri: “Stadio miliardario dell’Inter? Zhang non ha le risorse per farlo, né ha la capacità di generare credito, nessuno andrebbe a finanziarlo“.
“Indebitamento Juve? Ha fatto un’operazione stile Barcellona, coprendo debiti a breve, rinunciando a futuri incassi. La Juventus ha un’azionista che è Exor che non avrebbe nessun problema a ricapitalizzare, non lo fa per ragioni di opportunità”.
“SuperLega? Il calcio andrà verso un consolidamento, probabilmente qualcosa a livello sovranazionale nascerà. Credo che quel progetto di SuperLega nato 3 anni fa è andato”.