venerdì, 29 Marzo 2024

Chiellini, monumentale: Con lui in campo non passa nessuno. Il Messaggio ai detrattori

Condividi

spot_imgspot_img

I quotidiani sportivi di mezzo mondo celebrano Giorgio Chiellini.

Monumentale”, oppure “clonate Chiellini, o ancora “ibernate Chiellini”. Sono solo alcuni dei commenti che si leggono sui media.

E dire che qualcuno tra gli addetti ai lavori aveva avuto il coraggio di storcere il naso di fronte alla convocazione del capotano. 

Recuperato all’ultimo minuto, il difensore, in coppia col compagno juventino Bonucci, ha concesso al bomber belga solo il gol dal dischetto.

La Gazzetta dello Sport lo celebra così: “E pensare che non sapeva nemmeno se sarebbe sceso in campo. Non lo sapeva lui, non lo sapeva Mancini. Lo sapeva soltanto il suo flessore sinistro, che ha deciso di farsi definitivamente da parte a poche ore dalla partita”.

In partite del genere a contare non sono solo le qualità tecniche e tattiche“- racconta la Gazza.

Conta moltissimo l’esperienza, e in questo campo il capitano azzurro non ha rivali: quella di stasera è stata la partita numero 110 in maglia azzurra. Il vecchio saggio del gruppo, che anche stavolta ha chiuso la cerniera assieme a Bonucci in faccia a Lukaku”.

Il percorso virtuoso quando Giorgio e Leo incrociano il belga prosegue. Big Rom segna soltanto su rigore. Le altre strade gli sono precluse. Aveva fatto gol dal dischetto lo scorso maggio, lo ha fatto anche stavolta. Ma sono state reti ininfluenti”, ricorda Gazzetta.

A Torino – ricorda il quotidiano sportivo – contro la Juve finì 3-2 per i bianconeri e stavolta è decisamente peggio perché il suo Belgio torna in patria indossando lo scomodo vestito di numero uno del ranking incapace di alzare qualcosa al cielo”.

Sì, Chiellini e Bonucci hanno ingabbiato Lukaku e ormai non servono più indizi: questo è stato il settimo incrocio dove Romelu non è riuscito ad andare più in là degli undici metri. Come prevedibile, allargandosi spesso sul centro-destra, se l’è vista quasi esclusivamente col “metodo Chiellini”.

Descritto in due parole: ruvido ed efficace. “Corpo a corpo vissuti sulla lotta fino all’ultima fibra muscolare, su chi staccava di testa più in alto, su qualche (raro) anticipo. Giorgio e Romelu sono stati uno spettacolo nello spettacolo e la buona notizia ovviamente è tutta e soltanto nostra: il capitano è recuperato, per la prossima battaglia a Wembley con la Spagna ci sarà di nuovo la cerniera da tirar assieme a Bonucci”, certifica ancora il quotidiano rosa.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie