sabato, 27 Aprile 2024

Il rigore di Fiorentina-Inter. A Open Var zittiti i nerazzurri: “Non conta se Sommer prende la palla, dà pugno a Nzola”

Condividi

spot_imgspot_img

È ancora l’Inter la protagonista di Open Var, il contenitore di Dazn che da voce agli arbitri sugli episodi arbitrali più discussi in campionato.

Ad intervenire è stavolta Antonio Damato, ex arbitro di calcio e oggi dirigente arbitrale: “Il turno appena terminato è stato molto positivo, Inter-Juventus su tutte, la quaterna è stata molto positiva ieri a San Siro”, ha spiegato.

Tornando alla giornata precedente: Rosso di Milik con l’Empoli? Un episodio che si verifica spesso quando c’è un controllo sbagliato di un calciatore, qui c’è il piede a martello coi tacchetti esposti, può fare male in quel punto.

Si passa poi a Fiorentina-Inter? “Dinamica particolare, non del tutto consueta e va detto. La clip è stata vista in modo molto accurato dal Var, come dinamica non è delle più facili da valutare. Il portiere colpisce il portiere, ma contestualmente anche il volto di Nzola. In questo caso, non è che toccare prima il pallone salva la condotta. Sommer commette un fallo imprudente su Nzola. Un attimo prima colpisce il pallone, quasi in contemporanea prende il volto del giocatore. Dinamica non facilissima, l’arbitro continuava a chiedere se non avesse preso il pallone infatti. Colpisce sia quello che Nzola”.

Questo il dialogo tra arbitro e sala Var.

Sala Var: “Se non prende la palla…

Arbitro: “Ok, ok”.

Sala Var: “La sfiora… Che dici Dani? Un attimo Gianluca”.

Arbitro: “Si, si, si”.

Sala Var: “Da questa? Vai. La sfioricchia, non è che la prende. Ci arrivano praticamente in contemporanea. Sì, arrivano insieme. Secondo me è da chiamare, è più rigore, sì. Perché anche se la sfiora… Un attimo Gianluca perché sto verificando e…”.

Arbitro: “Se Sommer ha preso il pallone o no”.

Sala Var: “Arrivano praticamente in contemporanea, serve una camera per capire chi arriva prima. Molto contestuale. Contestuale. Pugno in faccia. C’è un possibile calcio di rigore, arrivano contestualmente sul pallone”.

Arbitro: “Non lo prende il pallone Sommer?”

Sala Var: “Praticamente no, cioè, lo sfioricchia ma…”.

Arbitro: “Sembrava che lo prendesse…”.

eADV

Sala Var: “Allora Gianluca ti invito per un possibile rigore per la Fiorentina”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie