venerdì, 29 Marzo 2024

L’Ansa chiarisce: “Scelta del Napoli, nessuna imposizione dalla ASL”

Condividi

spot_imgspot_img

È scontro aperto, non solo in campo, tra Juventus e Napoli.

Il Napoli è atteso stasera in campo all’Allianz Stadium per affrontare i padroni di casa e, se ciò non dovesse avvenire gli azzurri perderebbero 3-0 a tavolino, come stabilito dalle regole della Lega Calcio.

Il Napoli si appella a disposizioni ricevute dalla ASL, che avrebbe vietato il viaggio a Torino e imposto l’isolamento fiduciario, ma non ci sarebbe stata nessuna imposizione da parte dell’ente, come riportato dall’Ansa:

“Nel documento della Asl (di cui l’ANSA ha preso visione) che ha messo in fibrillazione l’intero calcio italiano, non è esplicitato il divieto di partire per Torino, né è sancito che il gruppo squadra deve rimanere a casa con le proprie famiglie.

Nella nota della Asl si parla correttamente di «isolamento volontario», ma l’azienda sanitaria, competente sul piano medico, non è tenuta ad esplicitare che giuridicamente il protocollo sugli atleti professionisti varato dal Ministero della Salute all’ultimo punto prevede la possibilità per i calciatori, a fronte della negatività del tampone, di scendere in campo e consentire il regolare svolgimento della gara. Salvo poi riprendere il periodo di quarantena fino al termine previsto.

Il Napoli non può avvalersi della norma varata dalla Lega, quella che prevede un solo rinvio a club durante la stagione per Covid, perché con 13 giocatori a disposizione si deve scendere in campo. Pena lo 0-3 a tavolino. Condizione che al momento il Napoli non ha, avendo due giocatori contagiati e tutto il resto della squadra a disposizione“.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie