venerdì, 29 Marzo 2024

La critica di Padovan: “La Juve avrebbe potuto tenere Allegri e aspettare Guardiola”

Condividi

spot_imgspot_img

Il giornalista Giancarlo Padovan, nel suo editoriale per calciomercato.com, ha commentato in maniera piuttosto critica l’operato del tecnico Maurizio Sarri alla guida della panchina della Juventus.

Le parole di Padovan:

“Alla Juve hanno vinto Trapattoni e Lippi, Conte e Buffon.

Sarri vuole iscriversi a questa lista, guadagnarsi (forse) un’altra stagione e, se Agnelli, Nedved e Paratici lo accontenteranno, provare a stupire fra un anno, magari vincendo la tanta agognata Champions League che anche quest’anno sembra andata.

Il nodo, perciò, è il seguente: che interesse aveva la Juve a prendere Sarri se non riesce a giocare come faceva a Napoli?

Non sarebbe stato più utile, anche economicamente, tenere Allegri e provare a strappare il sì a Guardiola fra un paio di stagioni?

È chiaro che, dopo tutto quello che ho scritto e detto, sul gioco di Allegri non sarò io a rimpiangerlo. Tuttavia è chiaro che se Sarri vincerà la scudetto, il suo titolo non sarà celebrato come una vittoria spartiacque.

Sarà uno scudetto come tanti, magari meritato per la continuità di risultati, ma non impreziosito dal marchio del gioco.

Questo significa che Sarri non è adatto ad una grande squadra? Sostenerlo sarebbe sbagliato visto che, un anno fa, ha conquistato l’Europa League con il Chelsea. Però dire che la Juve non è il club adatto per uno come lui non significa mancargli di rispetto.

Sarri è l’uomo che, in tuta, si smazza nel suo laboratorio, ha qualche difficoltà a gestire i grandi giocatori (ricordate Hazard a Londra), ha bisogno di interpreti funzionali ad un progetto preciso.

In questa Juve, invece, tutti portano la palla, tutti la vogliono sui piedi, pochi fanno pressing, nessuno si muove negli spazi.

Sarri dovrebbe riconoscere che senza scudetto (e senza coppe) il suo sarebbe un fallimento totale. Ma anche con la vittoria in campionato non potrebbe essere contento. Invece di una cosa sono certo: se non lo caccia la Juve, lui – comunque vada – non ha nessuna intenzione di lasciare“.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie