Questo il commento di Cristian Giudici sul mercato della Juventus. Il giornalista prende spunto dalla facile vittoriea dell’Inter ai danni del Lecce.
“L’Inter batte 2-0 il Lecce a San Siro con un gol per tempo per la terza stagione di fila. Stavolta le reti portano le firme di Matteo Darmian e di Hakan Calhanoglu, che segna il suo diciassettesimo rigore su 17 calciati in Serie A. Una sentenza dal dischetto, tanto che Marcus Thuram esulta già prima del tiro”.
“Tutti sanno che il centrocampista turco e l’attaccante francese sono arrivati a parametro zero: il primo dopo essersi svincolato dal Milan, il secondo soffiato proprio ai rossoneri. Dove in passato hanno giocato due colonne della difesa campione d’Italia in carica: Matteo Darmian e Francesco Acerbi, pagati rispettivamente 3,3 e 4 milioni di euro. Il primo va per i 35 anni e il secondo ne ha già 36, ma nessuno di loro sembra avere la minima intenzione di mollare”.
“Grazie ad affari del genere con un eccellente rapporto tra prezzo e rendimento, l’Inter sta competendo ad altissimi livelli in Italia e in Europa ormai da 5 anni nonostante una serie di campagne acquisti a budget zero (quando va bene e non bisogna chiudere in attivo per sistemare i bilanci)”.
Detto ciò, il giornalista sscrive che “con queste premesse non si può non considerare la Juventus favorita per lo Scudetto, almeno alla pari dell’Inter. Il punto debole della squadra bianconera era il centrocampo, rivoluzionato dagli arrivi del brasiliano Douglas Luiz per 50 milioni di euro dall’Aston Villa e del francese Khéphren Thuram dal Nizza per 20 milioni di euro. Insieme ai 60 milioni di euro stanziati per l’olandese Teun Koopmeiners dell’Atalanta, in totale fanno 130 milioni di euro per tre calciatori.
“Invece tutta la rosa di 25 giocatori dell’Inter è costata quasi 300 milioni di euro e ora ne vale più del doppio. Senza dimenticare che Giuntoli ha appena regalato a Thiago Motta due nuovi esterni d’attacco: l’argentino Nico Gonzalez della Fiorentina e il portoghese Francisco Conceiçao del Porto. A maggior ragione, se prendesse pure l’inglese Jadon Sancho dal Manchester United, sul mercato in entrata il confronto tra nerazzurri e bianconeri saprebbe più di Davide contro Golia che di derby d’Italia”.