lunedì, 16 Settembre 2024

Serie A, Torino-Atalanta 2-1: non basta Retegui, rimonta targata Ilic e Adams

Condividi

spot_imgspot_img

La Dea perde i pezzi, il Toro invece batte una big dopo il pareggio esterno contro il Diavolo

Inizio di stagione molto positivo per il Torino. In pochi se lo aspettavano dopo l’arrivo di Vanoli in panchina al posto di Juric ed un mercato sicuramente votato più alle cessioni che ai nuovi acquisti, ma la realtà è che le prime 2 partite promettono molto bene: i granata infatti hanno prima pareggiato a San Siro contro il Milan, poi questo weekend sono riusciti addirittura a superare in rimonta l’Atalanta per 2-1 davanti ai propri tifosi.

Settimane molto complicate anche per la Dea, che nel frattempo ha appena acquistato Bellanova proprio dal Toro. Tra infortuni (Scamacca) e situazioni delicate a causa del mercato (Koopmeiners e Lookman), mister Gasperini lamenta di aver addirittura 13 giocatori in meno rispetto alla finale di Europa League. E questo non può non essere una scusante.

Al di là dei vari contesti però, è indubbio che il risultato di Torino sia inaspettato – come dimostrano anche le statistiche presenti su Fezbet.org in merito alle partite della 2^ giornata di Serie A.

Serie A, Torino-Atalanta 2-1: il racconto del match

Partita vibrante e ricca di colpi di scena quella che si è giocata questo weekend tra Torino ed Atalanta. I padroni di casa si fanno vedere subito nei primi minuti con Lazaro lanciato in profondità, mentre gli ospiti reagiscono con Ederson: nessuno dei due però trova la via della rete. A metà del primo tempo è la Dea la prima squadra a passare in vantaggio: cross perfetto dalla destra di Zappacosta che trova la testa di Retegui al centro dell’area, il quale sale in cielo ed insacca il pallone esattamente all’incrocio dei pali. Un paio di minuti dopo però, ecco il gol del pareggio: bellissimo triangolo al limite dell’area chiuso a meraviglia dal nuovo arrivato Adams che mette in porta Ilic, il quale davanti a Carnesecchi lo supera con un bellissimo pallonetto. Negli ultimi minuti ancora il Toro pericoloso, stavolta con Zapata: il suo colpo di testa viene però fermato sulla linea da Hien.

Nella ripresa il ritmo rimane frenetico e il match combattuto. Dopo poco però il Torino passa in vantaggio: ripartenza sulla sinistra orchestrata da Ilic e Zapata, il colombiano arriva al tiro ma Carnesecchi respinge proprio sui piedi di Adams, che tutto solo spinge in porta il 2-1. La partita si accende ulteriormente: alla conclusione dal limite dello scozzese risponde ancora l’Atalanta, prima con una clamorosa traversa e poi con il palo di De Ketelaere. Emozioni anche nel finale: calcio di rigore assegnato alla squadra di Gasperini, ma Pasalic si fa ipnotizzare sul dischetto da Milinkovic-Savic.

Il Toro vola, la Dea stecca

Dopo il 2-2 esterno a San Siro, il Torino vince in casa per 2-1 contro l’Atalanta. I granata si ritrovano così a sorpresa a quota 4 punti dopo i primi 180 minuti, sicuramente ben oltre le più rosee aspettative della vigilia.

Più altalenante invece la partenza dell’Atalanta, che dopo il successo in scioltezza a Lecce per 0-4 di una settimana fa deve rallentare contro i granata. In attesa dunque di capire cosa accadrà nell’ultima settimana di calciomercato estivo, la squadra di Gasperini conta 3 punti in classifica.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie