Editoriale accusatorio di Massimo Pavan nei confronti della classe arbitrale che ha indirizzato Genoa-Juventus.
E anche se ormai sono passate più settimane e la polemica non si placa, il giornalista di fede bianconera scrive che “del resto i dialoghi al Var usciti in questi giorni sono evidenti e mostrano un mix di poca competenza e atteggiamenti che non si possono comprendere e che sicuramente alimentano dei sospetti”.
“Reazioni estreme per esempio, per l’intervento che era nettamente da rosso su Yildiz a cui, però, corrisponde una sanzione che possiamo assolutamente descrivere come bonaria come il cartellino giallo. Una gestione che appare misteriosa di un episodio che comunque era a fine partita e che doveva essere sanzionato con il rosso”.
“Il piede è staccato da terra, per me fallo e giallo va bene eh” dice l’addetto al VAR Fabbri, a dimostrazione che chi è al Var forse non ci ha capito molto”, leggiamo ancora sulle colone di Tuttojuve.
“Lo stesso designatore ha parlato di “Un mancato rosso. Massa non percepisce minimamente l’entità del fallo, era una decisione da prendere al monitor perchè su questa tipologia di interventi ho chiesto loro di essere molto severi prima sul campo e dunque al monitor”.
“Come fa un arbitro a non percepire l’entità e poi al Var a non vedere la gravità? Mistero… Impossibile, poi, non parlare del fallo di mano di Bani in area sul cross di Cambiaso. Fabri al Var dice “Ci va col ginocchio e poi la devia con il braccio, non mi interessa. Se gli va direttamente sul braccio sì, ma deviandola sembra che la alzi per farlo passare”. il Var dice una cosa, Massa poi sostiene il contrario: “Per noi è più rigore che no. Non è un errore al 100%, la differenza vera è che la deviazione diventa fondamentale se cambia radicalmente la direzione. Braccio largo rigido è sempre rigore, ma non è facile catalogare tutti gli episodi nella stessa maniera. Mi chiedono perchè non date tutti i rigori nella stessa maniera? Perchè tutti gli episodi non sono uguali, non è che non vogliamo prendere la stessa decisione, è che non riusciamo a prendere la stessa decisione”.
“Come si fa a dire e’ rigore in parte più che non rigore, o è rigore o non è rigore, se era rigore, come era e’ un errore grave, se non era rigore non lo è. In questo caso era rigore e sono due episodi contro la Juventus, nella stessa partita, un match decisivo per l’eventuale corsa scudetto. Se sommiamo gli episodi di Napoli-Inter, andiamo a capire che grazie a Massa i nerazzurri hanno ottenuto il vantaggio in classifica, questo non per sminuirli, ma le cose stanno così”.
“E’ veramente inaccettabile che non si voglia ammettere che la Juventus a Genova sia stata fortemente penalizzata, nemmeno valutando gli episodi, con un designatore che smentisce sul regolamento chi sta al Var ma vada poi nel gioco delle percentuali a ridimensionare l’errore. Non esiste il grigio in questo episodio, o è bianco o è nero e quando succedono episodi a sfavore della Juventus bisognerebbe dirlo chiaramente”.