sabato, 2 Dicembre 2023

Allegri: “In Italia il numero di ragazzi obesi è cresciuto a dismisura negli ultimi anni. Andiamo nelle scuole a convincere i ragazzi a fare sport”

Condividi

Massimiliano Allegri ha parlato nel corso dell’evento di presentazione del progetto FOCE, iniziativa che porta lo sport come prevenzione nelle patologie oncologiche e cardiovascolari in corso nella Sala Giunta del Coni.

Il tecnico bianconero attraverso un collegamento video ha dichiarato:

“Quando abbiamo iniziato 10 anni fa ci siamo impegnati molto e uno dei passaggi importanti è stato l’inserimento del valore educativo e sociale dello sport nella Costituzione, un punto di base molto importante. Dopo tante parole, bisogna fare e mi riallaccio al ministro Abodi”.

Bisogna andare nelle scuole, che sono il futuro della società italiana. Non è tutto da buttare, le cose che vanno bene si possono far andare meglio, bisogna educare questi ragazzi giovani sin dalla educazione scolastica, fin dalle elementari, gli esempi visivi sono i più importanti”.

E ancora: “A me dispiace quando vedo dei ragazzini obesi e il numero è cresciuto a dismisura negli ultimi anni. Lo sport è una questione di passione, disciplina, regole, quello che poi trovano nella vita. Da allenatori e giocatori possiamo entrare nelle scuole con un progetto, parlare, fargli venire questa passione ai giovani di oggi che ne hanno poca verso la parte sportiva”.

“Dobbiamo essere noi ad educarli. Devono esser il futuro del nostro Paese. Bisogna aumentare i 14 milioni di persone che fanno sport con le infrastrutture nelle scuole, basta che i ragazzi inizino a muoversi. Io non sono un uomo social ma questa sedentarietà è dovuta al fatto che i ragazzi oggi non hanno passione”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie