Forse sarà un caso, ma da quando la Juve torna a far paura (dodicesimo risultato utile consecutivo in campionato per la Vecchia Signora), il giornalista – storicamente anti-juventino – Paolo Ziliani è tornato a parlare dei bianconeri sulle pagine de “Il Fatto Quotidiano, dove ha dedicato alla Juve un articolo dal titolo: “Il suicidio Juve dei diritti tv. Le macerie rimaste con il passaggio da Sky a Dazn”.
Secondo il giornalista, i bianconeri sarebbero stati anche tra i principali fautori dell’assegnazione dei diritti tv a Dazn, che sinora ha fatto registrare – secondo i dati del quotidiano e di Auditel, non condivisi dall’emittente – un calo dell’audience nell’ordine del 20-30 per cento.
A pagare il prezzo maggiore, in termini di visibilità, sarebbe stata proprio la società presieduta da Andrea Agnelli che è finita soltanto una volta su Sky nel girone di andata, a differenza delle sette dell’Inter o delle otto del Milan.
A causa di ciò le partite dei bianconeri sarebbero viste da appena 14,5 milioni rispetto ai 29 dell’anno scorso.
Un crollo a detta di Ziliani che, se confermato, potrebbe avere conseguenze economiche negative sulla ripartizione dei proventi in base alla legge Melandri. con sugli introiti bianconeri.