sabato, 20 Aprile 2024

Collina: “Ecco come funzionerà il nuovo fuorigioco”

Condividi

spot_imgspot_img

Il capo degli arbitri FIFA Pierluigi Collina ha annunciato una svolta epocale per quanto riguarda il fuorigioco.

L’offside sarà decretato da una nuova tecnologia che permetterà di riconoscere istantaneamente le posizioni di fuorigioco in campo.

Questo permetterà, secondo Collina di accorciare, se non addirittura eliminare i tempi di attesa tra chiamata e l’esito della revisione al VAR:

Questa le parole dell’ex fischietto alla Gazzetta dello Sport:

Capisco i tifosi, stiamo sperimentando una nuova tecnologia per arrivare a risposte in tempi rapidi. Nella Fifa Arab Cup i test sono andati molto bene: siamo ottimisti sul fatto che al Mondiale 2022 possa essere usata”

Come funzionerà questa nuova tecnologia? “Ci sono 10-12 telecamere che rilevano 29 punti del corpo del giocatore, 50 volte per secondo, un software analizza i dati in tempo reale calcolando alla perfezione il momento in cui avviene il passaggio e le posizioni dei calciatori”, ha spiegato Collina.

Non solo, “lo fa inserendo già le griglie in modo da evidenziare l’offside. E poi le invia in automatico alla postazione Var che a quel punto ha già la risposta da dare all’arbitro nei casi di fuorigioco oggettivo. Che poi sono i più numerosi. I tempi? Sicuramente molto più rapidi di oggi”, ha concluso Collina.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie