giovedì, 28 Marzo 2024

Il Questore Giuliano: “Napoli-Juve, evento complesso, ecco cosa abbiamo deciso”

Condividi

spot_imgspot_img

Il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano ha parlato ai microfoni di Radio Punto Nuovo per spiegare come intende organizzarsi per la gara tra il club partenopeo e la Juventus.

Queste le sue parole:

Premesso che un incontro di calcio è un evento complesso e i temi della sicurezza vanno affrontati sotto vari aspetti”.

“In occasione di Napoli-Juventus abbiamo deciso un’apertura anticipata dei cancelli, alle 14, quindi quattro ore prima. Abbiamo chiesto alla SSC Napoli un numero di steward adeguato al flusso che ci sarà”.

E poi: “Abbiamo chiesto un numero alto di steward, poi è da vedere se saranno disponibili. Sappiamo che c’è una difficoltà nel reperimento di questi operatori. Noi abbiamo indicato gli steward necessari”.

Il Questore Giuliano ricorda: “Loro hanno delle incombenze che prima non avevano e questo rende più macchinoso il percorso di accesso e mi riferisco anche al Green Pass. Il tema dell’arrivo allo stadio è un punto in più e chiedo ai tifosi di non concentrarsi tutti all’ultima ora, ma anticiparsi il prima possibile”.

In occasione di Napoli-Benevento “il flusso c’è stato nell’ultima ora nonostante abbiamo aperto tre ore prima del fischio d’inizio. Il fabbisogno degli steward emerge nell’ambito del GOS. Noi diciamo a nostro avviso in riferimento all’evento sportivo e all’affluenza del pubblico il fabbisogno di operatori”.

Sarebbe meglio che il club non derogasse. Noi abbiamo un rapporto di collaborazione continua con il Napoli. Tutti gli attori che si occupano di sicurezza partecipano a questa collaborazione”.

“Noi non andiamo in cerca della responsabilità che determina l’eventuale assenza degli steward. Se però questi ultimi sono in un numero inferiore rispetto a quello che riteniamo necessario fatalmente rallenta le attività di controllo”.

Infine conclude il questore: “La Questura di Napoli opera molto bene da prima che io dirigessi. È sperimentata la gestione del pubblico anche con il doppio delle persone presenti oggi, prima del Covid. Stiamo proponendo l’apertura dei cancelli e stiamo chiedendo l’arrivo ore prima ai tifosi per evitare l’assembramento”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie