venerdì, 29 Marzo 2024

Ceferin: “Final four in Champions League dal 2024”

Condividi

spot_imgspot_img

Il presidente della Uefa Ceferin ha dato qualche anticipazione di quella che sarà la nuova Champions League e partire dal 2024.

Il capo dell’Uefa ha parlato di Final four, un sistema che prevede semifinali a eliminazione diretta al posto dell’attuale andata e ritorno, controbilanciate però da quattro partite in più della fase a gironi per via della più ampia partecipazione dei club alla competizione.

“Personalmente penso che sarebbe un’ottima idea”, ha detto Ceferin. Ciò “permetterebbe anche di togliere due appuntamenti dal calendario. È vero che potremmo giocare solo in una manciata di città in Europa, quindi dovremmo girare tra quelle stesse città”.

Una final four con almeno 100.000 tifosi dall’estero può essere giocata solo nelle città più grandi con le migliori infrastrutture – stadi, hotel e aeroporti”.

Ceferin si sbilancia con qualche nome delle possibili città ospitanti: “Esempi a riguardo sono Londra, Parigi, Madrid, Berlino, Mosca, Istanbul, forse Roma, ma sarebbe un evento enorme. Se guardate il Super Bowl è un grande evento e lo organizzano in maniera fantastica, hanno concerti e la gente va lì e si diverte”.

“Anche se si perdono quelle due partite si possono ottenere più entrate per compensare. Potrebbe essere un evento fantastico per le emittenti, per gli sponsor”.

In quei sette giorni “si potrebbe disputare anche la finale della Champions League femminile o delle competizioni giovanili, si potrebbe davvero avere una fantastica settimana di calcio. Queste partite a eliminazione diretta, inoltre, sono diverse e più emozionanti”, ha concluso il presidente dell’Uefa.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie