giovedì, 25 Aprile 2024

Mario Sconcerti: “La Juve adesso è una squadra compiuta e Pirlo è il suo padrone”

Condividi

spot_imgspot_img

L’editoralista del Corriere della Sera Mario Sconcerti emette la sua definitiva sentenza su Andrea Pirlo dopo la vittoria della Juve contro l’Inter in Coppa Italia, che proietta i bianconeri a un passo dalla finale.

Pirlo secondo Sconcerti, “sta ormai gestendo con mano libera la nuova Juve, ne ha capito l’anima e la sostanza, ne è completamente padrone… la squadra capisce. Non ubbidisce, acconsente a seguirlo perché gli riconosce una competenza genetica, di categoria. La Juve adesso è una squadra compiuta, pronta dopo metà stagione a chiedere tutto”.

Il giornalista prende spunto da quanto ha visto fare a Pirlo con Cristiano Ronaldo:

CR7 è “più dentro la gara delle ultime partite, pieno di finte e falsi scatti, in sostanza un po’ velleitario, infatti agile ma mai pericoloso. Ha segnato un rigore e usato un errore grossolano di Handanovic”.

La Juve intera non ha più concluso una volta. Può sembrare un paradosso, ma Ronaldo è molto cambiato da un mese a questa parte. Ronaldo incide molto meno delle sue abitudini. È però proprio la gestione piuttosto spregiudicata di Ronaldo da parte di Pirlo la dimostrazione del cambio di gerarchia nella squadra”.

Ora comanda Pirlo, che infatti lo fa giocare centravanti e lo toglie dal campo prima della fine, con lui che innervosito ma in silenzio va in panchina come un pulcino bagnato. Sarri non ha mai potuto permetterselo”.

Sconcerti conclude: “La vera sostanza è che la Juve è tornata e l’Inter non è mai andata via”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie