martedì, 16 Aprile 2024

Pirlo: “Voglio vedere una Juve convinta della propria forza. Dobbiamo avere la consapevolezza di andare a comandare il gioco a San Siro”

Condividi

spot_imgspot_img

L’allenatore bianconero Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’importante sfida contro il Milan.

Il commento di Pirlo, dopo la positività di Alex Sandro (alla quale si è aggiunta negli scorsi minuti quella di Cuadrado):

“Abbiamo fatto gli esami stamattina e stiamo aspettando gli esiti delle analisi per capire se ce ne saranno altre”.

Pirlo ha continuato:

Stiamo lavorando per la rimonta. Abbiamo iniziato il 2021 con una vittoria, con un atteggiamento positivo. Abbiamo in testa partita dopo partita per cercare di migliorare classifica e prestazioni. La classifica la valuteremo tra due mesi.

Sappiamo l’importanza di questa gara, a parte la classifica. Giocare Milan-Juve è sempre stato affascinante da giocatore e lo sarà altrettanto da allenatore. Giocheremo al nostro meglio, sarà una partita molto importante ma non decisiva per il prosieguo del campionato.

Dovremo stare attenti, abbiamo visto nei video che sono bravi a recuperare palla e ad attaccare velocemente. Giocatori bravi ad attaccare lo spazio, con pochi passaggi sono in porta. Bisogna essere bravi a sbagliare poco, a non dare spazio ai loro contrattacchi” ha spiegato Pirlo.

“Sarà difficile, il Milan viene da risultati positivi – ha continuato il tecnico bianconero -, non perde da più di un anno e qualcosa di buono ce l’ha sicuramente. Cercheremo di imporre il nostro gioco a San Siro, di avere personalità. Con queste squadre devi contrattaccare le loro idee, non dobbiamo avere paura di giocarla a viso aperto”.

Pirlo ha poi fornito un aggiornamento sullo stato di salute della squadra:

Dybala sta abbastanza bene, ieri aveva qualche linea di febbre, oggi stava molto meglio. Potrà essere della partita salvo imprevisti.

Rabiot ha recuperato dalle squalifiche finalmente, Arthur ha recuperato e sta molto meglio. L’altra sera ha fatto qualche minuto e ora sarà a disposizione. Valuteremo domani chi ci sarà a disposizione, vedendo anche le analisi dei tamponi.

Morata sta recuperando, sta facendo fisioterapia. Valuteremo nei prossimi giorni, ma non sappiamo ancora tra quanti giorni potrà tornare, vediamo con i dottori quando riproporlo in campo.

Chiellini e Demiral hanno recuperato, stanno abbastanza bene, magari non hanno il ritmo per giocare i 90 minuti. Saranno a disposizione anche per eventuali emergenze, posso scegliere uno dei due”.

Pirlo ha poi risposto ad una domanda circa la dipendenza dei bianconeri da Cristiano Ronaldo:

“Fin dall’inizio abbiamo cercato di sfruttarlo per le caratteristiche, volevamo portarlo a essere decisivo negli ultimi metri. È decisivo, così come lo è stato nel Real Madrid, nel Manchester United, nella Nazionale portoghese. Quando hai un campione così, è naturale che sia decisivo e dia dipendenza. Siamo contenti di averlo con noi e che riesca a sfruttare le occasioni che ha”.

In merito al mercato, in particolare all’attenzione verso Quagliarella, Pirlo ha commentato:

“Pensiamo alla partita di domani che è più importante. Se ci saranno opportunità, le valuteremo. Quagliarella lo conosco, un grande attaccante. Per il mercato avremo modo di parlarne nei prossimi giorni“.

Pirlo ha concluso:

Voglio vedere una Juve convinta della propria forza, convinta di poter fare la propria partita. Contro un Milan che sta bene mentalmente, fisicamente, sarà una partita anche molto tattica. Dobbiamo avere la consapevolezza di andare a comandare il gioco a San Siro, con giocatori molto bravi e veloci nel riattaccare lo spazio. Dovremo essere bravi in questo”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie