Il 15 novembre del 2000 segna un giorno triste per i colori bianconeri: L’unico figlio maschio di Gianni Agnelli e Marella, Edoardo Agnelli, venne trovato morto ai piedi di un viadotto della Savona-Torino.
A distanza di venti anni, nell’anniversario della scomparsa, a ricordare l’amato zio ci pensa Lapo Elkann con un commovente tweet:
“Oggi Ricordo Mio Zio Edoardo. L’ho amato con Tutto il Mio cuore. E’ il mio Angelo Custode. Ricordo Emozionato la sua Sensibilità e Umanità. Non c’è giorno in cui non penso a LUI. In camera da Letto una sua Foto mi Ricorda che è SEMPRE vicino a me. non c’è giorno in cui non senta la TUA MANCANZA in questo spesso tenebroso mondo, Tu lo sapevi riempire di Luce”, scrive Lapo.
Tweet che tocca nell’animo i tifosi della Juve:
“E chi lo dimentica.. un ragazzo cosi bello sensibile. .per certi versi siete simili .Edoardo avrà sempre un posto speciale nel Tuo cuore e in quello dei tifosi juventini”, scrive qualcuno.
O ancora: “È un peccato che una figura così colta e sensibile non venga più ricordata. Una sorta di rimozione del dolore che dice molto su che tipo di società umana abbiamo oramai rimediato” o anche: “Il più umano il più terreno insieme a Lapo, della dinastia”.
Qualcun altro si complimenta con Lapo: “Signor Elkann, Lei come suo zio è una persona dotata di intelligenza e sensibilità superiori alla media. Non si faccia stritolare anche Lei dal sistema. Si senta libero, continui serenamente per la sua strada, qualunque essa sia”.