giovedì, 18 Aprile 2024

Ex Procuratore Napoli: “Calciopoli? Potevamo togliere 10 scudetti alla Juve. Ecco invece come se la cavò l’Inter”

Condividi

spot_imgspot_img

Vanto un merito, consapevole o inconsapevole, volente o nolente, quello di aver mandato la Juventus in Serie B. Volevamo rifondare il calcio corrotto”.

Sono le parole di Giandomenico Lepore, ex capo della Procura della Repubblica di Napoli che è tornato a parlare di Calciopoli a Radio Punto Nuovo. Queste il resto del suo racconto:

Volevamo cambiare il calcio, ci bloccarono. Avevamo trovato il modo di rifondare il calcio. Calciopoli doveva colpire tutte le squadre, compresa il Napoli che poteva essere coinvolto, la seconda squadra che doveva essere esaminata l’Inter, ma L’Espresso pubblicò le intercettazioni ed i telefoni iniziarono a tacere, fu un modo di fermare, volevano evitare che si indagasse su tutto il calcio”.

“Se avessimo fatto 10 anni di intercettazione e non 2, forse la Juve si sarebbe vista revocata altrettanti scudetti”.

L’ex procuratore dice la sua anche sulle ultime vicende legate a Juve-Napoli:

Il protocollo Figc mi sembra esagerato e sbagliato, ma questo stesso protocollo ha una clausola dove parla di interventi di autorità statali e locali”.

Allora, “se la Asl di Napoli è intervenuta, di fatto, dovrebbe essere automatico il rinvio per la prevalenza del provvedimento della salute pubblica sul protocollo. La Juventus, se c’era come presidente Gianni Agnelli, non avrebbe perso l’occasione di accordarsi per il rinvio della gara”.

“Salvaguardava anche gli interessi della Juventus stessa: ha ragione il presidente De Luca, perché salvaguardava la stessa Juventus. Il 3-0? Se il Napoli fa ricorso, ovviamente vince. C’è ancora tanto da fare per pulire il calcio italiano”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie