venerdì, 26 Aprile 2024

Juve-Napoli, avv. Gambino: “A decidere se far giocare o meno non può essere un’autorità territoriale. A meno che non sia stato violato il protocollo”

Condividi

spot_imgspot_img

L’avvocato Alberto Gambino, ai microfoni di Radio Bianconera ha commentato la spinosa vicenda relativa a Juventus-Napoli, partita non disputata a causa del mancato arrivo allo Stadium degli azzurri.

Il commento di Gambino:

“Qui noi abbiamo un protocollo molto chiaro che ha definito una sorta di quarantena soft, cioè che in caso di positività si attivi una sorta di bolla. Questo protocollo non funziona quando ci sono contatti con la cittadinanza comune.

Quando interviene una ASL c’è il cortocircuito perché si ritiene che possa esserci un danno alla cittadinanza. Se il protocollo viene violato si torna ad essere comuni cittadini, ma bisogna dimostrare che il protocollo è stato violato.

L’autonomia dello sport è un principio sacrosanto, decidere se far giocare o meno una partita non può spettare a un’autorità territoriale. A meno che, come detto, non sia stato violato il protocollo, in quel caso allora può intervenire. Bisogna fare una verifica sugli spostamenti, se dovesse emergere che ci sono stati contatti con comuni cittadini allora può esserci l’intervento della ASL.

Perché non è ancora arrivato il 3-0 a tavolino? La procedura vuole un supplemento di indagine, se stiamo al protocollo il Napoli doveva giocare, bisogna capire se questo protocollo è stato violato“.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie