venerdì, 26 Aprile 2024

Repubblica: “Buffon e la Champions ‘maledetta’: va via, e il Psg conquista la prima finale…”

Condividi

spot_imgspot_img

Il Paris Saint Germain sbriciola il Lipsia e porta a casa una storica finale di Champions League.

Quel Psg che Gigi Buffon aveva lasciato lo scorso anno, dopo aver fallito il tentativo di portare a casa il trofeo, sfiorato più volte in carriera e mai conquistato.

E sono molti i commenti ironici indirizzati sui social al portiere della Juventus, come riporta Domenico Marchese su la Repubblica:

Commenti spietati, ma anche divertenti sui social, alla vana rincorsa del portiere all’unico trofeo che gli manca in bacheca. Tentativi ormai vecchi 17 anni, tra i quali quello dello scorso anno a Parigi, vanificato proprio da un suo errore.

Il mondo del calcio è spietato e irriverente. Anche con chi, come Gigi Buffon, ha scritto pagine di storia.

Il giorno dopo la vittoria del Paris Saint Germain con il Lipsia, un rotondo 3-0 che ha permesso ai parigini di conquistare la prima finale di Champions League della loro storia, i social hanno preso di mira, tra il serio e il faceto, il portiere della Juventus.

Che nel 2018 si trasferì proprio al PSG per provare a piazzare l’ultima tessera di quel mosaico chiamato bacheca, prima di ritornare quest’anno alla Juventus. Naturalmente per vincere la Champions, sfuggita ancora di mano con il Lione proprio nell’anno in cui i parigini hanno raggiunto la finale.

Beffa per Buffon: apriti cielo sui social.

Nel suo ricchissimo palmares, infatti, manca solo la “coppa dalle grandi orecchie”, quell’obiettivo che si è trasformato anno dopo anno in una sorta di ossessione.

Una rincorsa per raggiungere l’orizzonte, per alzare quel trofeo che manca al portiere bianconero e che sembra ogni anno sfuggirgli da sotto il naso.

Un rapporto di amore-odio iniziato nel 2003, nella finale di Manchester contro il Milan, e che ha sempre visto Buffon tra i migliori: non abbastanza per alzare la coppa. Dopo la sconfitta ai rigori con i rossoneri di Ancelotti, l’occasione successiva è arrivata nel 2015, quando il Barcellona regolò con un secco 3-1, più nei numeri che nella sostanza.

Due anni dopo l’ultimo tentativo in finale, a Cardiff: 4-1 per il Real Madrid, bissato l’anno successivo dall’eliminazione ancora contro le Merengues nella famosa partita del “bidone dell’immondizia al posto del cuore“, dell’espulsione e del rigore di Ronaldo in pieno recupero. Da cui maturò la decisione di lasciare la Juventus per tentare l’avventura parigina: obiettivo, ancora una volta, la Champions.

Dopo una stagione da favoriti i parigini chiusero la loro cavalcata europea agli ottavi, contro il Manchester United: decisivo un errore del portierone che permise ai Red Devils di ribaltare lo 0-2 dell’andata e di infrangere i sogni di vittoria. Di Buffon e del PSG, accomunati da un insolito destino che i parigini potrebbero finalmente cambiare.

Impietosi ma anche divertenti, i commenti sui social hanno coinvolto sia i tifosi della Juventus, che hanno una sorta di venerazione nei confronti del portiere ed ex capitano, sia i supporter delle altre squadre.

L’umorismo non manca di certo a Buffon, che seppur quasi rassegnato ad essere il bersaglio odierno sui social, qualche risata se la sarà fatta leggendo i tanti post su Instagram e Twitter”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie