La Juventus vince in casa 3-0 contro la Sampdoria e si assicura i primi 3 punti della stagione, che si preannuncia particolarmente avvincente.
Molta la curiosità del mondo bianconero per l’esordio del Maestro Andrea Pirlo, sul quale nelle scorse settimane si è concentrata l’attenzione, per via della sua inesperienza sulle panchine di Serie A.
La Juventus ha convinto con una bella prestazione e il Maestro è stato promosso da tifosi e addetti ai lavori, che hanno ritrovato in campo una Juventus brillante ed energica, come non si vedeva da tempo.
A uscire dal coro di complimenti, il giornalista Giancarlo Padovan, che sul suo editoriale su calciomercato.com, di cui riportano alcuni passaggi, ha commentato:
“Il calcio liquido di Andrea Pirlo non è molto dissimile da quello solido di Massimiliano Allegri e da quello visionario di Maurizio Sarri“. […]
“[..] anche se qualcuno crede che Pirlo sia arrivato alla Juve per miracol mostrare, abbiamo visto la Juve impostare a tre, ma difendersi sempre a quattro, con uno scolastico 4-4-2. Abbiamo notato un buon pressing, ma sicuramente meno di quello che produceva Sarri.
“Abbiamo apprezzato la continuità nel palleggio e tante giocate di prima. Ma nulla di sconvolgente, solo un’applicazione migliore nel gioco collettivo”.