lunedì, 22 Luglio 2024

Mondiale per club: ecco su quali basi il Napoli vuole fare ricorso per escludere la Juve

Condividi

spot_imgspot_img

Il Napoli sta esplorando la possibilità di presentare un ricorso alla UEFA per l’esclusione della Juventus dal Mondiale per Club, previsto per la prima volta dalla FIFA nell’estate del 2025.

La notizia, riportata da ‘Radio Kiss Kiss Napoli’, è stata ampliata da Carlo Alvino, giornalista della stessa emittente, sul suo profilo ‘X’. Si legge: “Il Napoli sta seriamente considerando un’azione legale! Nonostante l’attenzione sia attualmente rivolta agli ottavi di finale contro il Barcellona, il Napoli sembra sempre più deciso ad avviare una battaglia legale per contestare la posizione della Juventus nel ranking Champions in vista del Mondiale per Club.

Non c’è fretta, considerando che mancano ancora 18 mesi al torneo negli USA. Il Napoli vuole procedere con attenzione. Una delle argomentazioni potrebbe riguardare la mancata penalizzazione della Juventus nel ranking UEFA, come accaduto lo scorso anno in campionato.

Inoltre, il Napoli sembra intenzionato a sollevare dubbi sulla partecipazione dei bianconeri all’ultima Champions League, ottenuta tramite informazioni fraudolente che hanno portato alla loro squalifica e all’annullamento dei punti ottenuti per il ranking.

L’Italia ha diritto a qualificare due squadre al Mondiale per Club 2025, ognuna delle quali garantirà un premio di cinquanta milioni di euro solo per la partecipazione. Un posto è già stato assegnato all’Inter, mentre Napoli, Lazio e Juventus sono in lizza per l’altro posto, con i bianconeri attualmente in vantaggio nel ranking UEFA, nonostante la loro impossibilità di accumulare ulteriori punti a causa dell’assenza dalla Champions 2023/24.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie