domenica, 16 Giugno 2024

Coppa del Mondo per club: La Juve si gioca il posto con Milan e Napoli

Condividi

spot_imgspot_img

Nel 2025 si terrà la prima edizione della Coppa del Mondo per Club, che avrà luogo negli Stati Uniti nel mese di giugno.

Questo torneo, organizzato dalla FIFA, offre significativi premi in denaro per le squadre che avranno la possibilità di partecipare. Nonostante la Juventus sia fuori dalla Champions League, è ancora in lizza e gode di un vantaggio considerevole rispetto alle sue concorrenti, ovvero il Milan e il Napoli. Secondo il regolamento, infatti, solo due squadre per nazione potranno partecipare, e l’Inter è già praticamente qualificata.

I CRITERI – Per determinare l’elenco delle squadre che avranno accesso a questa nuova competizione, verrà considerato un ranking basato esclusivamente sui risultati ottenuti in Champions League nelle ultime quattro edizioni. Quattro posti saranno riservati alle squadre vincitrici della Champions (Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester City sono già qualificate), mentre gli altri 8 posti saranno assegnati in base al ranking.

LA CLASSIFICA – Inizialmente, si era proposto di utilizzare il ranking UEFA per i club, assegnando 2 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 4 punti per la partecipazione, 5 punti per gli ottavi di finale, e 1 punto per quarti di finale, semifinali e finali. Tuttavia, emerge una nuova proposta che premia maggiormente i successi, attribuendo 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 5 punti per la partecipazione, senza ulteriori bonus.

Con il nuovo regolamento, ancora in attesa dell’approvazione della FIFA, la classifica aggiornata al terzo turno di Champions League sarebbe la seguente: Bayern Monaco 102 punti, PSG 73 punti, Inter 70 punti, Porto 63 punti, Borussia 62 punti, Barcellona 59 punti, Juventus 52 punti, Benfica 49 punti, Ajax 47 punti.

SFIDA TRA JUVE, NAPOLI E MILAN – La Juventus sta cercando di guadagnare uno dei posti insieme al Napoli e al Milan. I bianconeri sanno che la loro qualificazione non dipenderà più direttamente dalle loro prestazioni, poiché non partecipano alla Champions League, ma sarà influenzata dai risultati delle altre due squadre italiane.

Attualmente, il Milan è a 39 punti, mentre il Napoli è a 38 punti. Se entrambe le squadre dovessero vincere le restanti tre partite del girone, raggiungerebbero rispettivamente 48 e 47 punti, tuttavia, sarebbero ancora dietro alla Juventus, ma avrebbero la possibilità di giocarsi la qualificazione in seguito. Se invece dovesse essere applicato il ranking UEFA, la Juventus avrebbe 47 punti, il Milan 37 punti e il Napoli 33 punti.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie