sabato, 13 Aprile 2024

Patteggiamento, Chirico: “In Federazione ringrazino la Juventus che non li ha portati al TAR per manifesta presa per i fondelli”

Condividi

spot_imgspot_img

Marcello Chirico non si abbindolare dal patteggiamento siglato dalla Juventus con la Procura conclusosi con una pena pecuniaria a carico del club di poco più di 700 mila euro.

Il giornalista di fede juventina, ha infatti duramente attaccato la Federazione dopo la sentenza legata alla manovra stipendi della Juventus: “In Federazione ringrazino il senso di responsabilità della Juventus, qualsiasi altro l’avrebbe portata dritta al Tar per manifesta presa per i fondelli“.

Scendere a patti con la Federazione non può di sicuro essere considerata una vittoria, però, per come si era messa l’intera vicenda, si può finalmente tirare un sospiro di sollievo e uscire dall’incubo che ha attanagliato per mesi società, squadra e milioni di tifosi. Quest’ultimi avrebbero preferito un altro finale, rischi annessi con un eventuale ricorso al TAR, ma alla Continassa si è preferito scendere a compromessi”, si legge nel lungo editoriale di Chirico. 

E ancora precisa il giornalista: “Senza ammettere nessuna colpa, come in tantissimi oggi vanno ancora sostenendo. Perché i legali si sono avvalsi dell’articolo 127 del codice di giustizia sportiva, quello che applica “una sanzione su richiesta dopo il deferimento” anziché del 128, che  prevede invece “la collaborazione da parte degli incolpati” e , come tale, la spontanea ammissione dell’azione dolosa. La Juve non lo ha fatto, ha preferito solo chiudere in fretta questa ennesima brutta pagina della giustizia sportiva, con la quale è pressoché impossibile provare a difendere propri diritti e ragioni.

La sentenza sulle plusvalenze n’è stata la dimostrazione plastica: si è fatto ricorso ad un generico principio di slealtà (art. 4) in mancanza di un articolo specifico del codice che normasse la materia, finora sanzionata con delle ammende.”Ci hanno accusati di violare un articolo e condannato per un altro” la sintesi di Calvo”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie