venerdì, 19 Aprile 2024

Inchiesta Juventus, tifosi bianconeri pronti a class-action contro la FIGC

Condividi

spot_imgspot_img

Sul caso plusvalenze che ha visto la Juve penalizzata dalla FIGC, il popolo bianconero è pronto a fare una battaglia legale.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, prende infatti corpo l’ipotesi di una class action dei tifosi della Juventus nei confronti della Federazione Italiana Gioco Calcio

L’azione collettiva – class action – è un tipo di azione legale che consente ad un gruppo di individui di tutelare i propri diritti individuali omogenei lesi dalla condotta di un’impresa o di un ente gestore di servizi pubblici o di pubblica utilità. I diritti restano individuali, ma l’azione è collettiva.

A stimolare l’idea di una class action ci sono anche le parole di Cataldo Intrieri, avvocato penalista che, anche se di fede milanista, ha esposto dei dubbi sulla sentenza piovuta addosso alla Juve.

“Se vengono lesi i diritti fondamentali, anche i tesserati possono rivolgersi al giudice ordinario per chiedere i danni. Io – sostiene l’avvocato – sono convinto che se dovesse essere confermata questa sentenza probabilmente la Juventus perseguirebbe questa strada e si rivolgerebbe al Tar per essere risarcita del danno. Se un domani il giudice ordinario italiano o la Corte di Giustizia Europea dovessero sanzionare la FIGC per una danno arrecato, beh, questo segnerebbe la perdita di credibilità della Giustizia Sportiva”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie