venerdì, 29 Marzo 2024

Chirico a Dybala: “Calma Paolino…”. Il motivo

Condividi

spot_imgspot_img

Marcello Chirico dice la sua la mia sulla questione Dybala/Platini dopo l’esultanza della Joya con lo Zenit, con la posa sdraiata sul prato inventata da Platini dopo il gol capolavoro annullatagli nella finale poi vinta di Coppa Intercontinentale.

“Dybala quella “citazione” iconica se l’era preparata per tempo e infatti l’ha utilizzata non appena ha superato Michel nel numero di reti segnate in bianconero (106 vs 104). Quasi come dire: “Avete visto? Ora sono meglio di lui”. Calma, Paolino”, l’invito di Chirico.

Il motivo è semplice secondo Chirico: “Prima di tutto, le sue 104 reti Platini le ha segnate giocando 40 partite in meno e in 5 stagioni di permanenza alla Juventus contro le 7 del giovane gaucho. In quel quinquennio fece tali e tante meraviglie, con la Juve e con la nazionale francese, da conquistare tre Palloni d’oro di fila. Roba riuscita finora solo a gente come Ronaldo e Messi. Contemporaneamente, con la Juventus vinse tutto quello che c’era da vincere su piazza”.

E poi “quanto a premi individuali Michel lo surclassa di brutto. Infatti, uno è la Joya, l’altro è Le Roi. Come ha raccontato di recente Mauro “era quello che prendeva in mano le situazioni difficili”. In pratica, gli passavi la palla e ci pensava lui. “Ci migliorava”. Io che l’ho visto, posso confermare che era proprio così. Quando a 27 anni arrivò alla Juve, Michel era già un fenomeno assoluto”.

E ancora ricorda Chirico: “Dybala è approdato in bianconero a 22, un ragazzino, con doti tecniche e capacità balistiche non comuni, mostrate però in maniera parecchio discontinua. Prestazioni da incorniciare alternate ad altre abuliche. Un diamante opaco, che spesso non luccica quando serve. Per esempio, nella finale di Champions a Cardiff. Un fantasma”.

E poi: Platini di finali internazionali ne giocò 5, quattro con la Juve ed una con la Francia: centrò una quaterna di vittorie, nelle quali fu sempre decisivo. Una parola che non può essere affiancata al nome di Dybala. Finora lui è stato solo bello da vedere, una Joya per gli occhi”.

Ora di anni ne ha 28:  “[…]Vuol essere considerato un punto di riferimento per la squadra, “per me è arrivata l’ora di essere un leader” ha dichiarato, ed è ciò che alla Juventus desiderano e si aspettano da lui”.

Infine la speranza del giornalista di fede bianconera: “Le statistiche hanno sancito il sorpasso su Platini, sul campo resta ancora da compiere lo step decisivo per potersi considerare alla pari, se non addirittura migliore del Re: imitarlo non solo nelle pose ma anche nel rendimento, nella capacità di assumere la leadership, di decidere da solo le partite. Certo, è più difficile, ma con l’impegno che Paulo ci sta mettendo ultimamente potrebbe riuscirci”

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie