mercoledì, 27 Ottobre 2021

Gazzetta: “Chiesa, dopo un anno di Juve valore è raddoppiato: 100 milioni. Cifra mai spesa per un italiano”

Condividi

La Gazzetta dello Sport ha sentenziato che Federico Chiesa è il giocatore italiano al momento con la valutazione più alta.

Lo sostiene il giornalista Luca Bianchin che ricorda che il giocatore della Juve, pagato 50 milioni, ora costerebbe 100.

Bianchin ricorda quanto scrivevano gli scettici su Chiesa fino a un anno fa: (“Ma come, 50 milioni di investimento per un giocatore non particolarmente dotato tecnicamente, un po’ monodimensionale, non particolarmente bravo a leggere le situazioni?”).

E dopo appena dodici mesiFederico è il miglior giocatore della Juve, ha vinto un Europeo e segnato tre gol in due partite a eliminazione diretta in Champions”.

Ma non solo, il giornalista della Gazza riferisce anche che in queste ore “la Juve è stata informata di club pronti a spendere 100 milioni per il numero 22 ma lo scenario non è di attualità. Chiesa sta bene alla Juve e alla Juve si vede a lungo”.

La valutazione del giovane talento bianconero non è casuale: “Chiesa in questi 12 mesi è cresciuto più di quasi tutti i calciatori europei”, scrive Bianchin.

La Juve ha preso Chiesa dalla Fiorentina per 10 milioni di prestito biennale più 40 di obbligo di riscatto a determinate condizioni, che può trasformarsi in diritto nel caso in cui quelle condizioni non si verifichino. In più, 10 milioni di bonus. Il vero colpo, un inedito per affari del genere, è il prestito biennale a 3 e 7 milioni, preziosissimo per il bilancio della Juve”.

Ma la Gazzetta è andata oltre: Ha chiesto a due società specializzate in valutazione dei calciatori, Wallabies e Cies, quale sia il valore di Federico:

“Risposta di Wallabies: 72,9 milioni, contro i 51,8 stimati un anno fa dal loro algoritmo. Risposta di Cies: 88,3 milioni, contro i 38,8 di un anno fa”.

In conclusione spiega Bianchin, Chiesa corre verso i 100 milioni di valutazione, cifra mai spesa per un italiano, e probabilmente a oggi è l’azzurro con più valore. Quella cifra, di sicuro, è in linea con alcune delle trattative degli ultimi 15 mesi. Jack Grealish, preso dal City per 117 milioni. Jadon Sancho, allo United per 85. Kai Havertz, al Chelsea per 80.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie