sabato, 20 Aprile 2024

Chirico: “Il peggior colpo di Paratici? Arthur. E Allegri lo ha già bocciato”

Condividi

spot_imgspot_img

Marcello Chirico, giornalista e tifoso della Juve, elegge Arthur come peggior colpo di Fabio Paratici.

“In effetti Fabio di cose buone, alla Juventus, ne ha sicuramente fatte e gliene va dato atto: Pogba, Vidal, Tevez, Ronaldo, McKennie…”, premette Chirico

“Però, è altrettanto vero che, quando nell’ultimo biennio si è trovato a gestire in prima persona il mercato della Juventus, qualche topica l’ha presa. E pure grossa. La peggiore? Direi lo scambio Pjanic/Arthur, la classica operazione da finanza creativa per dare un’aggiustatina al bilancio, fatta però coi giocatori sbagliati”.

Chirico fa notare che il centrocampista brasilero “faceva già panchina al Barcellona, e che in due stagioni coi blaugrana era rimasto fermo ai box 11 volte (tra infortuni muscolari, traumatici e pure una tonsillite)”.

Apparentemente, quell’operazione poteva sembrare un affare: un giocatore di 30 anni in fase calante scambiato con un altro di 24 ritenuto, fino a 4 anni fa, uno dei giovani centrocampisti più interessanti e promettenti del panorama mondiale”.

Tutti alla Juve, dirigenti ma anche una fetta cospicua di tifoseria, plaudirono all’operazione:

Salvo scoprire in seguito che Pjanic, in confronto ad Arthur, era un gigante. Miralem sapeva fare la mezzala e il play-basso, costruire il gioco, lanciare, tirare (bene) le punizioni. Arthur è specialista in piroettamenti, a destra e a sinistra, per poi scaricare la palla al compagno più vicino e più comodo. Mai un’apertura, meno che meno una verticalizzazione”.

“[…]Peccato che proprio Massimiliano abbia già detto al neo ds Cherubini di venderlo e di sostituirlo con un altro migliore (magari Milinkovic Savic, visto che tra gli estimatori del brasiliano c’è Sarri). Peccato però che Arthur sia difficilmente vendibile, proprio per quell’assurda valutazione fatta un anno fa”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie