martedì, 19 Marzo 2024

Superlega, nel contratto spunta la “Carta de aficionados” (“la carta dei tifosi”)

Condividi

spot_imgspot_img

Si susseguono i colpi di scena sulla Superlega. Nelle ultime ore alle minacce di Ceferin è seguito il comunicato di Juve, Barcellona e Real che hanno citato l’Uefa dinanzi a alla Corte UE.

Ora si apprende – come riferito dal sito spagnolo El Confidencial – che esiste un vero e proprio contratto firmato dai 12 club fondatori del nuovo torneo (tra i quali anche Milan, Inter e Juventus), e dal quale emergono dettagli importanti sulla Superlega::

Dalla struttura legale della competizione, ai calendari sino alla tanto discussa attenzione nei confronti dei tifosi.

Il portale nostrano Calcio e Finanza ha analizzato pedissequamente il contratto Superlega e riferisce che la nascita di essa fosse subordinata:

“Al riconoscimento del torneo da parte di FIFA e/o UEFA, o in alternativa all’ottenimento di protezione legale adeguata da parte dei tribunali europei competenti, che consenta la partecipazione dei club fondatori della Superlega anche ai rispettivi campionati e coppe nazionali”.

Legalmente, scrive ancora C&F “la creazione della Superlega si basa sulla nascita di SLCo, una società a responsabilità limitata registrata in Spagna e unica proprietaria a tutti gli effetti del nuovo torneo. SLCo avrebbe poi gestito la competizione attraverso almeno tre filiali:

SL SportsCo: società a responsabilità limitata con sedi a Madrid e Barcellona, che si sarebbe occupata di supervisionare e gestire le operazioni quotidiane della Superlega da un punto di vista sportivo, disciplinare e di sostenibilità finanziaria;
SL MediaCo 1: società domiciliata in Lussemburgo inizialmente deputata alla gestione quotidiana della Superlega con riferimento esclusivo alla commercializzazione e vendita a livello mondiale del diritto a distribuire la competizione su qualsiasi media, con l’obiettivo di generare ricavi da diritti tv;
SL CommercialCo: una società a responsabilità limitata domiciliata in Lussemburgo incaricata della gestione quotidiana delle operazioni della Superlega con riferimento alle attività commerciali esclusa la gestione dei diritti televisivi”.

C’è poi  “la parte legata alla distribuzione dei ricavi per quanto riguarda la solidarietà: La Superlega si impegnava a distribuire l’8% dei proventi da diritti tv come quota minima, con una cifra base annuale di 400 milioni di euro”.

Per quanto concerne invece il calendario della competizione, è specificato nel contratto come la stagione regolare della Superlega e le partite a eliminazione diretta siano da disputarsi nei giorni di martedì e mercoledì (come già avviene per la UEFA Champions League), mentre la finale sarebbe stata organizzata il sabato”.

In ultimo, – accusati a più riprese di essersi allontanati dai tifosi con questo progetto – i club hanno pensato anche ai tifosi  prevedendo nel contratto una “Carta de aficionados” (Carta dei tifosi) al fine di proporre la migliore esperienza per il giorno della partita.

Ecco cosa prescrive la “Carta dei tifosi” :

Una sovvenzione per i viaggi internazionali per i tifosi ospiti;
La creazione di “ambasciate dei tifosi”;
Servizio di trasporto nelle città partecipanti per i tifosi ospiti;
Livello minimo di servizi negli stadi;
Con riferimento alla finale della Superlega, un minimo del 70% di posti è riservato ai tifosi delle squadre partecipanti. La finale si giocherà in uno stadio con capacità minima da 60 mila posti e il 50% dei biglietti riservati ai club avranno un prezzo massimo stabilito”.

Fonte: Calcio e Finanza

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie