venerdì, 26 Aprile 2024

Moggi: “Superlega è già nata come idea e nei prossimi anni si concretizzerà sicuramente”

Condividi

spot_imgspot_img

Luciano Moggi, intervenendo ad Affile (Rom) alla seconda edizione del Premio nazionale di calcio «MM7» dedicato a Mario Mariozzi, prestigiosa ala destra negli anni 50/60 ha parlato di Juventus:

La Juventus non va rifondata, è solo in un ciclo di rinnovamento, Bisogno solo pensare a riformare, Non ci saranno più Buffon e Chiellini, che erano i punti di forza, e Bonucci forse farà ancora un anno. Quando si cambia, ci vuole tempo per riformare e non basta un anno”, ha detto l’ex direttore generale della Juventus.

La Juve – ha aggiunto Moggi – ha preso i migliori giocatori in circolazione come Chiesa, Kulusevski, de Ligt, c’è anche Dybala che è stato fermo. E’ attorno loro va creata la nuova squadra. Ora non è una squadra, ha dei singoli che possono risolvere le partite, come Ronaldo. Ma non è sicuramente da rifondare. Bisognerà lavorare sul centrocampo, che è mancato”.

L’ex dg ha anche parlato della crisi economica dei club e sulla Superlega:

“Oggi – ha proseguito – i giocatori importanti costano e gli stipendi vanno a gravare sul bilancio, che già è negativo di per se. Se nel campionato italiano togli Juve, Inter, Milan, Roma, e Lazio, elimini una fetta importante del campionato. Bisogna, quindi, stare attenti quando si parla di queste cose”.

Non si può pensare che un imprenditore debba sempre rimetterci per dare soddisfazione ai tifosi e agli sportivi. Il governo, se vuole evitare la Superlega, dovrebbe varare una legge stabilendo un tetto massimo per gli acquisti dei giocatori e per i loro stipendi. A quel punto, però, nessuno può poi lamentarsi se i campioni non vengono più”.

Moggi ha poi sottolineato che “quello che serve all’ Uefa, serve anche alle società di calcio. E’ giusto che ci sia un accordo reciproco. Stando così le cose, con un governo che non dice mai basta con questi stipendi – ha concluso il direttore – la Superlega è già nata come idea e nei prossimi anni si concretizzerà sicuramente”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie