venerdì, 29 Marzo 2024

Juve-Napoli, il giudice del Coni Sannino: “La sentenza può essere ribaltata”

Condividi

spot_imgspot_img

Il Presidente della I Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, Mario Sanino, ha commentato ai microfoni Radio Punto Nuovo, (nel corso di Punto Nuovo Sport Show), la sentenza Juve-Napoli (3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione).

Le sue parole danno un barlume di speranza ai tifosi partenopei:

Il Collegio di Garanzia è l’ultimo organo di giustizia sportiva ed esamina l’ultimo grado delle Corti delle Federazioni. Noi possiamo esaminare solo le violazioni di norme o difetto di motivazione”.

Questo collegio ha sei anni di vita, visto che esiste dal 2014, e i consulenti del Napoli sapranno individuare eventuali violazioni di disposizioni di legge, l’avvocato Grassani è conosciuto e stimato nell’ambiente”.

Il giudice non  esclude dunque un possibile ribaltamento della sentenza.

Sezioni unite? Presiederà Frattini con tutti i presidenti di sezioni e il punto di penalizzazione si potrà anche togliere nel caso di violazioni di norme. Dipende quali violazioni sottoporrà il Napoli, poi la Corte d’Appello Figc dovrà poi uniformarsi ai principi che darà il Collegio se sarà rimandata alla Corte, uniformandosi a questo principio di diritto”.

Sannino spiega il ruolo del Tar:

Organo giurisdizionale che sempre può intervenire solo per legittimità, solo per violazione di norme. Se non si applica correttamente la norma, se dovesse rilevare illegittimità annulla la decisione”.

Il Tar può sia rimandare gli atti anche al Collegio o sentenziare: il Tar non può risarcire in modo automatico dal punto di vista economico. Se il Napoli avesse ragione, può fare un’azione di risarcimento. I tempi sono brevi: si articola sui tempi che sono sempre rapidissimi, circa un mese”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie