venerdì, 19 Aprile 2024

Ulivieri: “In teoria Pirlo non può insegnare niente a Ranieri, ma nel calcio oltre l’esperienza conta la freschezza delle idee”

Condividi

spot_imgspot_img

C’è grande attesa per la prima partita dei bianconeri della nuova stagione di Serie A, che vedrà la Juventus dell’esordiente Andrea Pirlo sfidare la Sampdoria di Claudio Ranieri.

Una sfida che il presidente dell’Associazione Allenatori, Renzo Ulivieri, ha commentato così al quotidiano il Secolo XIX:

“C’è un detto dalle nostre parti che non so se si può scrivere su un giornale “non vorrai mica insegnare al babbo a trombare?”. In teoria nella vita Pirlo è indietro rispetto a babbo Ranieri e non può insegnargli niente, ma nel calcio questo detto non si applica e se l’esperienza è sempre un bene anche la freschezza delle idee lo è. E sulla freschezza delle idee di Pirlo posso garantire io che gli ho fatto da relatore per la tesi e sono rimasto piacevolmente impressionato dall’importanza dei contenuti.

Come tutti ormai sapete la sua tesi è intitolata “Il calcio che vorrei” e dico solo che nella tesi spesso gli aspiranti allenatori si trovano al bivio e devono decidere se sviscerare un tema, che so i falli laterali, affrontarne diversi e poi legarli insieme in una visione generale.

Andrea ha optato per il secondo, toccando 5-6 concetti di calcio che rappresentano una vera visione d’insieme a tutto tondo. Insomma, nell’approccio è lo stesso regista che era in campo, vedremo come questa sua tesi importante si tradurrà nel modo di allenare.

E a chi mi chiede se non abbia un carattere poco aggressivo, dico che se anche fosse stato feroce in campo avrebbe dovuto giocare sulla luna, non sulla terra, ma questo non gli ha impedito di eccellere. Quindi aspettiamo a giudicare“.

Ulivieri in ogni caso, non si sbilancia con i pronostici:

“Non faccio pronostici e in particolare in questo caso. Di Claudio Ranieri sono amico ma dico la verità dei ragazzi che escono dai miei corsi, come Pirlo, sono sempre un po’ tifoso“.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie