venerdì, 26 Aprile 2024

Claudio Gentile: “La Juve ha subito troppi gol? Il problema è a centrocampo”

Condividi

spot_imgspot_img

L’ex difensore della Juventus Claudio Gentile ha parlato ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport” dei problimi del reparto difensivo bianconero patiti nella scorsa stagione:

Intanto non è solo questione di difesa: se il centrocampo non fa filtro, se gli attaccanti non tengono la palla alta, è più facile prendere gol”, esordisce il campione del mondo ’82.

Però rifletto su una cosa: se prendendo 43 gol hai vinto lo scudetto, allora ci sono debolezze peggiori nelle tue rivali”.

“I migliori difensori del campionato? Koulibaly e De Ligt. Sarebbero un’ottima coppia, con caratteristiche complementari. Sa come si dice? ”Fanno difesa”, quello che a volte manca oggi. L’olandese è il futuro, è un po’ il “libero” che imposta, il senegalese è un grande marcatore, anche se l’ultimo anno ha avuto problemi. Ma non mi sorprende che lo vogliano in tanti”.

Claudio Gentile dice la sua anche su Andrea Pirlo:
“Sinceramente? Un po’ mi ha sorpreso, ora sono molto curioso di vedere come allenerà. Era un grandissimo giocatore. Andrea conosce i suoi uomini e sceglierà la difesa, a tre o a quattro, in base alle loro caratteristiche. Ha tanti difensori, anche Demiral e Rugani”.

L’ex bandiera bianconera, commenta infine il gol di Cristiano Ronaldo contro la Sampdoria, ponendo però l’accento sugli errori dei difensori blucerchiati:

“Ricorda il gran gol di Ronaldo alla Samp? Un cross dalla sinistra e lui vola, va in cielo e colpisce di testa. Bellissimo, solo Ronaldo poteva, ma il gesto è perfetto perché glielo permettono. Il difensore (Murru, ndr) non lo guarda mai. Io avrei messo un gomito, avrei difeso con il corpo, gli avrei sporcato l’azione invece di lasciarlo totalmente libero. Oggi ci pensano in pochi”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie