venerdì, 26 Aprile 2024

Calcio e false fatture, assolti Galliani, De Laurentiis e Lotito. A pagare solo Moggi jr

Condividi

spot_imgspot_img

Tutti assolti i presidenti delle squadre di calcio di Serie A – la Juventus e Agnelli non erano coinvolti in questa brutta storia – accusati di irregolarità fiscali nel processo ‘Fuori gioco’.

Un agenzia ANSA fa sapere che la settima sezione penale del tribunale di Napoli ha prosciolto tutti i presidenti o ex presidenti imputati: Aurelio De Laurentiis, Claudio Lotito, Adriano Galliani, Andrea Della Valle e Luca Campedelli. Assolto inoltre il calciatore Ezequiel Lavezzi.

Unica ad essere condannato, Alessandro Moggi, figlio di Luciano: un anno, pena sospesa, per non aver contabilizzato una fattura relativa a una consulenza per la cessione di Lavezzi.

La sentenza è arrivata dopo sette anni dall’apertura di una inchiesta quando appunto nel 2016 i pm della procura di Napoli puntarono l’indice contro “un radicato sistema” per evadere il fisco realizzato, secondo l’accusa, da 35 società di A e di B e da un centinaio tra dirigenti, calciatori e procuratori sportivi.

I presunti illeciti sarebbero stati collegati alle operazioni di mercato, attraverso un sistema che da un lato avrebbe sottratto soldi alle casse dello Stato e dall’altro favorito societa’, calciatori e soprattutto i loro agenti. Un teorema smentito dalla sentenza di oggi: lo stesso Alessandro Moggi è stato condannato per uno solo dei capi di imputazione, legato alla compravendita di Lavezzi per una consulenza prestata nel passaggio dell’argentino dal Napoli al Paris Saint Germain.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie