giovedì, 28 Marzo 2024

Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati: “Santoriello-Juve? Vicenda banale”

Condividi

spot_imgspot_img

Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Giuseppe Santalucia, interviene dopo le scandalose parole del PM della procura della Repubblica di Torino che ha indagato più volte sulla Juventus fino alla recente Inchiesta Prisma.

“Santoriello è un collega di altissimo valore professionale, unanimemente riconosciuto. Nel video ha preso il sopravvento l’essere tifoso, un gergo che può animare la tifoseria”.

Posso capire che la sovrapposizione della figura del tifoso e del magistrato possa creare disorientamento e sorpresa, lo capisco, ma a freddo penso si possa convenire che un lessico del genere non abbia niente a che vedere e che non inquini con lo svolgimento della professione”, le parole di Santalucia ai microfoni di Radio Sportiva.

Capisco che il ministro Abodi abbia recepito male le colorite esternazioni del collega – dice ancora il presidente dell’ANM – e valuterà approfondimenti davanti agli organi istituzionalmente preposti. Credo che la questione vada fortemente ridimensionata. Mi sembra che stia montando un caso per una vicenda banale, si tratta di riportare il tutto all’interno di uno scambio di battute tra tifosi”.

Santoriello è un pubblico ministero e non è ricusabile perché ha un ruolo di parte – sottolinea Santalucia -, credo non ci sia nessun tipo di interferenza con un’inchiesta che è un lavoro di squadra e non di singolo. La passione calcistica non compromette il lavoro di un intero pool. La vicenda giudiziaria è importante e la ritengo al riparo da ogni interferenza indebita”.

E sull’eventuale spostamento di sede del processo: “Mi sembrerebbe eccessivo. Quando si parla di calcio si eccede. Da non tifoso assisto e non comprendo quello che anima i tifosi, il linguaggio andrebbe sempre calibrato e essere sobrio”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie