martedì, 23 Aprile 2024

Plusvalenze Juve, l’Avv. Tortorella: “Mi auguro che il ricorso della Juve possa cambiare carte in tavola per la credibilità dell’intero assetto di giustizia sportiva”

Condividi

spot_imgspot_img

Sulla questione plusvalenze che ha investito il calcio italiano ma che ha visto punita solo la Juventus è intervenuta anche Flavia Tortorella, l’Avv. esperta di Giustizia Sportiva che ha rappresentato il Pescara Calcio proprio nel processo sulle plusvalenze dello scorso venerdì.

Queste le sue parole ai microfoni di Tuttojuve:

Ho già avuto modo di esprimermi sul punto sottolineando come ritenessi il ricorso per revocazione parziale inammissibile. Lo ritengo tuttora. Vedremo cosa stabilirà il Collegio di Garanzia dello Sport”.

Secondo il legale l’aggravamento dei punti di penalizzazione nei confronti della Juve è “dipeso dall’applicazione del principio di proporzionalità della sanzione rispetto al fatto accertato. Probabilmente la Corte ha ritenuto maggiormente proporzionale ai fatti accertati una sanzione maggiore rispetto a quella richiesta dal Procuratore Federale. Non è la prima volta che assisto ad una riformato in peius”.

La dott.ssa Tortorella ritiene anche “che la scelta da parte di Chinè di occuparsi maggiormente degli aspetti riferibili alla Juventus sia stata dettata dalla obbiettiva presenza di molti più elementi sulla sua posizione, d’altronde gli atti qui utilizzati erano trasmigrati da un processo penale che ha coinvolto esclusivamente il club bianconero”.

E poi sul principio cardine del nostro ordinamento, violato dalla giustizia proprio con la Juve, l’avvocato si è espressa così:

Ritengo che il principio del bis in idem costituisca un dogma necessario ed imprescindibile per ogni sistema di giustizia. Sono curiosa di conoscere le motivazioni spese in ordine all’eccezione sollevata”.

Il prossimo ricorso della Juventus potrà davvero cambiare le carte in tavola?

Me lo auguro, per la Juventus e per la credibilità dell’intero assetto di giustizia sportiva”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie