giovedì, 18 Aprile 2024

Juve, fratelli Chiellini protagonisti in “Manovra Stipendi” e “Plusvalenze”

Condividi

spot_imgspot_img

La Procura di Torino continua a lavorare sul caso Juventus e nel frattempo continuano ad emergere nuove indiscrezioni e intercettazioni di alcuni dei protagonisti bianconeri sulla vicenda plusvalenze e sulla manovra stipendi.

Su quest’ultima, l’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano ha pubblicato i messaggi dell’ex capitano bianconero Giorgio Chiellini (ora ai Los Angeles FC), ai suoi compagni il 27 marzo 2020:

“Ciao a tutti, come sapete stiamo parlando con Fabio (Paratici, ndr) e il presidente (Andrea Agnelli), per cercare di aiutare il club e tutti i dipendenti in questo momento di difficoltà. La proposta finale è questa: Ci mancano 4 mesi di salario 3 mesi pagati in caso che riusciamo a finire il campionato 2 mesi e mezzo in caso di stop Il presidente ha garantito il pagamento di una mensilità il 1 luglio e il resto nella stagione 20/21. Ringraziano davvero tutta la squadra per la sensibilità. ln caso di ok domani avrei un foglio firmato dal presidente dove si fa garante di quanto detto sopra. […] Fatemi sapere cosa ne pensate e grazie di tutto”, scrive ai suoi colleghi.

Il giorno successivo, Chiellini aggiunge: “i prossimi passi sono questi: Vi arriverà nei prossimi giorni un foglio che vale tutto e niente come quello che abbiamo firmato io e il presidente dove ci impegniamo a lasciare i restanti mesi di questa stagione. Successivamente saranno contattati i vostri avvocati o agenti e NELLO STESSO MOMENTO saranno firmati i contratti validi per questa stagione e per la prossima. La Juventus farà un comunicato stampa dove dirà che rinunciamo a 4 mensilità per aiutare il club (…). Grazie di tutto”.

Il Fatto Quotidiano sulla questione riferisce che hanno trovato gli accordi di integrazione dei compensi di 16 calciatori per un importo totale tra i 56,6 e 61,8 milioni. Accordi depositati solo per 11 calciatori e un importo di 30,7 milioni.

In 6 di questi casi sono state rinvenute le scritture private firmate da entrambe le parti per circa 18,4 milioni. In 4 casi la scrittura privata è firmata solo dalla Juventus e in un caso non sono presenti firme.

Sulle plusvalenze c’è poi la trascrizione della Procura in merito a una riunione fatta da Claudio Chiellini, fratello di Giorgio.

“Nel corso di tali riunioni, partendo dal dato, comunicato dai vertici aziendali, della perdita da conto economico stimata (…) il sig. Paratici forniva ai suoi collaboratori il valore delle plusvalenze da realizzare per raggiungere l’obiettivo di pertinenza dell’Area Sportiva e quello ipotetico per raggiungere il pareggio di bilancio”.

Questa la sintesi di Chiellini della riunione del 27 febbraio 2020: “Restante plusvalenze 70 M per arrivare a obiettivo Area Sportiva”. E per l’ipotetico pareggio di bilancio: “Restante Plusvalenze 120 M per arrivare a 0”. E ancora un “piano di recupero” nel quale sono previste operazioni di “vendita calciatori giovani”, “scambi calciatori giovani”, “scambi calciatori giovani con calciatori 1ª squadra”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie