La prima partita del Mondiale, quella tra Ecuador ed i padroni di casa del Qatar arbitrata da Orsato ha subito generato polemiche arbitrali e, guarda caso vede indirettamente coinvolta la Juventus, attaccata sui social.
Il pomo della discordia è costituito dal rigore concesso da Orsato alla squadra sudamericana.
Una circostanza che agli stessi telecronisti Rai, ha ricordato la partita tra Juventus e Roma dell’ottobre 2021, quando il fischietto di Schio assegnò il rigore ai giallorossi nell’azione che poi si sviluppò con la rete di Abraham, annullata perché arrivata dopo l’intervento del direttore di gara.
Questo il commento che va per la maggiore sui social:
“Ma come, Orsato ci ha detto lo scorso anno a Juve-Roma che sul rigore non c’è vantaggio, e ora assegna un rigore dopo che il vantaggio non si è concretizzato?”
Ma come, #Orsato ci ha detto lo scorso anno a Juve-Roma che sul rigore non c’è vantaggio, e ora assegna un rigore dopo che il vantaggio non si è concretizzato? #EcuadorvsQatar
— Simone De Gennaro (@gattaro_molesto) November 20, 2022
E ancora:
Ore 18.01 @AleAntinelli sul rigore assegnato da Orsato, dice che lo stesso Orsato l anno scorso in Juve Roma fischio il rigore e disse che sul rigore nn c’era vantaggio.
Ha dato un RIGORE, e la raccontate a modo vostro, il gol ci fu grazie ad un assist di MANO
DIO SANTO#Juve— Piero Serra (@PieroSerra) November 20, 2022