giovedì, 25 Aprile 2024

Agresti: “Chiesa come Del Piero. Sarà un top. Ma forse lo è già”

Condividi

spot_imgspot_img

Riflettori puntati su Federico Chiesa, il giocatore del momento per la Juventus, che con le sue brillanti prestazioni ha conquistato senza sforzi i media e il cuore dei tifosi.

Molto amato, così come lo è stato, e ancora è, lo storico capitano bianconero Alessandro Del Piero, al quale Federico Chiesa è spesso accostato.

A farlo è anche Stefano Agresti che su CalcioMercato ha trovato molte similitudini tra i due juventini. Quando Alessandro Del Piero ha segnato quel gol – la volée che ha dato alla Juve la coppa Intercontinentale, forse la rete più importante della sua fantastica carriera – Federico Chiesa non era ancora nato ha rimarcato il giornalista, che ha poi aggiunto:

“Osservando oggi in campo il giovane Chiesa ci viene spesso in mente Del Piero. Sono differenti? Sì, molto. Ma sono anche uguali ha commentato Agresti che ha poi spiegato:Del Piero era più talento, Chiesa è più potenza“.

Agresti ha poi continuato: “Anche culturalmente sono differenti, perché hanno storie opposte: Alessandro è cresciuto in una famiglia di lavoratori seri e riservati della provincia veneta, Federico è il figlio di un campione conosciuto e abbiente. Il fatto è che, nonostante queste grandi distanze calcistiche e umane, hanno qualcosa di straordinario e decisivo in comune: la testa, la personalità, la capacità di essere decisivi. Qualità che distinguono i campioni, i fuoriclasse, da tutti gli altri”.

“A vent’anni Del Piero è diventato protagonista nella Juve di Baggio e Vialli e non è stata solo una questione di piedi: per riuscirci occorrevano coraggio, convinzione, attributi insomma. Le stesse doti che ha subito mostrato Chiesa, non appena è arrivato a Torino: tutti in adorazione di Ronaldo, ma anche nella scorsa stagione il ragazzo ha messo sigilli importanti“.

“Le sensazioni sono chiare: Chiesa non ha i piedi di Del Piero, ma ha la stessa mentalità. Per questo sarà un top. Ma forse lo è già ha concluso.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie