sabato, 27 Aprile 2024

Infortunio Dybala: L’ex medico Juve Fabrizio Tencone chiarisce il suo problema

Condividi

spot_imgspot_img

Le condizioni di Paulo Dybala tengono in ansia la Juventus e i suoi tifosi. A fare chiarezza sulle effettive condizioni della Joya è l’ex medico della Juve e ora direttore di Isokinetic Torino, Fabrizio Tencone, che spiegato esattamente in cosa consiste il problema dell’argentino.

Ci sono tre gradi di lesioni. Nel terzo grado c’è una rottura completa del legamento, nel secondo una rottura parziale, nel primo una rottura minima. Dunque nel caso di Paulo Dybala l’infortunio è di gravità limitata”, ha spiegato Tencone.

Peraltro l’aspetto fortunato è dovuto al fatto che il legamento collaterale mediale guarisce, al contrario di altri legamenti del ginocchio (ad esempio il crociato). Ma proprio perché il legamento guarisce, formando una piccola cicatrice, continua a far male per molto tempo”.

Più precisamente: “Continua cioè a dare delle fitte, o piccole fitte. Questo aspetto peraltro spesso spaventa l’atleta, che teme di non essere a posto. Invece è proprio la rigidità da guarigione a dare la sensazione che il legamento “tiri”. Soprattutto in una tipologia di gioco come quella di Dybala che è fatta di torsioni, di cambi di direzione, di tanto lavoro calciando a giro, di piatto”.

Si tratta di movimenti che sollecitano molto il collaterale mediale… queste fitte sono fastidiose ma non pericolose. Possono riproporsi anche a distanza di 3-4 mesi dall’infortunio, magari dopo un contrasto o uno specifico movimento, ma non sono motivo di allarme”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie