venerdì, 19 Aprile 2024

Chirico: “Regia Juve dietro immagini di Conte? Hanno inquadrato pure Agnelli”

Condividi

spot_imgspot_img

Non si placano le polemiche a seguito della lite ripresa dalle telecamere tra il presidente della Juventus Andrea Agnelli e l’allenatore dell’Inter Antonio Conte, alimentate anche da tesi di un complotto contro Conte per via delle telecamere che hanno ripreso il dito medio rivolto alla tribuna bianconera.

A commentare la vicenda anche Marcello Chirico su ilbianconero:

“C’è di mezzo il tifo e la supposta terzietà dell’informazione che spesso veicola le polemiche assecondando il noto sentimento popolare, il più delle volte schierato contro la Juventus. Ecco allora montarne una del tutto pretestuosa e priva di logica ma che gioca a favore della tesi interista sul possibile agguato: quella sulle immagini che riprendono Conte fare il dito medio alla tribuna juventina. Non sono riprese Rai, quindi da dove arrivano? Chi le ha tirate fuori? Perché sono uscite solo social? Anatema!

È sbalorditivo come nel giornalismo sportivo anziché rallegrarsi per avere a disposizione un contenuto visivo in più, che aiuti nella ricostruzione dei fatti, ci si interroghi invece sulla provenienza e sul perché sia saltato fuori. Domande che possono legittimamente farsi quelli dell’Inter ma non dei professionisti dell’informazione che vivono appunto di notizie e documenti esclusivi. A meno che non si desideri fare informazione di parte, ci si schieri.

Tra l’altro le immagini incriminate sono davvero come l’uovo di Colombo: appartengono alla Juventus, che le produce e le vende ai vari broadcaster, Rai compresa. Quella telecamera che ha ripreso Conte fa pure parte del sistema di controllo e sorveglianza dello stadio, servite in passato per individuare facinorosi o violenti sugli spalti. Sono quindi sempre accese. La tesi dell’agguato, della provocazione a oltranza, sapendo che ogni reazione sarebbe stata ripresa, non regge. Le medesime telecamere hanno infatti consentito alla Rai di mandare in onda Agnelli mentre insultava Conte.

Già, ma le immagini di Agnelli sono griffate Rai, quelle di Conte uscite sui social no. Come mai? Probabilmente a fine primo tempoquando l’allenatore dell’Inter fa quel gestaccio – la regia Rai aveva staccato per la pubblicità e non si è accorta di quel passaggio. Le ha poi recuperate e utilizzate successivamente. La regia Juve invece le ha viste e, a fine gara, pubblicate sui social. Un colpo basso all’Inter? Sicuramente, ma anche un modo per giustificare lo sfogo del proprio presidente, bersagliato di accuse per quel comportamento su web e media. Si chiama ‘autodifesa‘ non ‘agguato'”.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie