giovedì, 25 Aprile 2024

Juve-Napoli 3-0 a tavolino, tra le motivazioni del Giudice Sportivo: il Napoli aveva disdetto il viaggio aereo la sera prima

Condividi

spot_imgspot_img

Era attesa con molta curiosità la sentenza del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea sulla mancata sfida del 4 ottobre scorso allo Stadium, ed è arrivata qualche ora fa: Juventus-Napoli 3-0 a tavolino e 1 punto di penalizzazione in classifica al Napoli per la violazione del protocollo della FIGC.

Nella sentenza firmata dal Giudice Mastrandrea, in merito alla corrispondenza tra il Napoli e la ASL, si legge:

Il 2 ottobre “veniva comunicato in maniera chiara e inequivocabile che la responsabilità nell’attuare i protocolli previsti dalla FIGC per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 è in capo alla Soc. Napoli e pertanto l’Azienda non ha alcuna competenza“.

Nel momento in cui si riceve la nota dell’ASL del 4 ottobre alle ore 14.13, “la prestazione sportiva della Soc. Napoli (che fin dalla sera precedente aveva proceduto a disdire il viaggio aereo programmato con apposito charter) era nel frattempo oggettivamente divenuta di suo impossibile”.

Il Giudice continua: Ne consegue che la Soc. Napoli non può non sottostare alle sanzioni sportive previste, senza margini di discrezionalità, dalla normativa federale, e dunque alla punizione sportiva della perdita della gara (con aggiunta penalizzazione di un punto) di cui all’art. 53, comma 2, delle NOIF, restando integralmente impregiudicato il potere della Procura Federale di agire per accertare eventuali violazioni del suddetto Protocollo od altri comportamenti rilevanti per l’ordinamento sportivo”.

Il testo integrale della sentenza.

Condividi

Leggi anche

Ultime notizie