Queste tutte le varie opzioni tattiche della Vecchia Signora per la stagione 2024/25
Senza mezzi termini, questo è sicuramente il calciomercato estivo migliore della Juventus degli ultimi 20 anni. A parte quanto arrivò Cristiano Ronaldo, s’intende.
La coppia Giuntoli-Thiago Motta ha fatto cambiare completamente registro alla Vecchia Signora degli ultimi tempi, portando una mentalità più fresca ed aperta in campo e giocatori veramente forti dal mercato. Questa sessione estiva si sta infatti concludendo nel migliore dei modi per i bianconeri: è appunto quasi ufficiale l’arrivo di Teun Koopmeiners dall’Atalanta, l’ottavo acquisto di questa sessione.
Il centrocampista olandese va ad aggiungersi ad un reparto già molto importante: per lui la Juventus verserà nelle casse della Dea ben 52 milioni di euro fissa più 7 di bonus, tra facili e meno facili da raggiungere. Nelle prossime ore il ragazzo sosterrà le visite mediche e poi firmerà il suo contratto di 5 anni.
Detto ciò, la domanda che molti si pongono è: come giocherà la Juventus di Thiago Motta? Come si schiererà in campo questo super centrocampo nuovo di zecca? Anche in base a questo, i pronostici di www.22betscommesse.com sul big match contro la Roma in programma la sera di domenica 1 settembre cambieranno.
Juventus, tutte le opzioni a centrocampo
Premessa: dipende tutto da Kenan Yildiz. Il nuovo numero 10 della Juventus è un talento innato: turco classe 2005, può giocare sia esterno sinistro d’attacco che seconda punta alle spalle di Vlahovic. A seconda della sua posizione, la Juventus si posizionerà con una sorta di 4-3-3 di base o con un 4-2-3-1.
Nel caso Yildiz giochi da seconda punta, come in queste prime due partite contro Como e Verona, non ci sarebbe spazio per tutto il nuovo centrocampo. Davanti alla linea a 4 di difesa giocherebbero due mediani tra i vari Thuram, Douglas Luiz e Koopmeiners, senza dimenticare i rimanenti Locatelli, Fagioli e McKennie. A quel punto il numero 10 sarebbe nel suo ruolo naturale, con due esterni puri ai lati: anche qui c’è un po’ l’imbarazzo della scelta, ma i neoarrivati Nico Gonzalez (a sinistra) e Conceiçao (a destra) sono favoriti rispettivamente su Mbangula e Weah. Sempre che non arrivi Sancho in extremis.
Seconda opzione: Yildiz fa l’esterno alto a sinistra e toglie il posto ad uno dei due esterni. Vlahovic rimane ovviamente il riferimento centrale offensivo e a destra si schiera probabilmente Nico Gonzalez, con Conceiçao come prima alternativa. E a centrocampo? In questo caso c’è un posto in più, quindi teoricamente sarebbe possibile vedere il terzetto delle meraviglie che tutti i tifosi sognano composto da Thuram mediano e Douglas Luiz e Koopmeiners mezzali di qualità ed inserimento. Fuori invece i soliti Locatelli (che comunque ha iniziato la stagione alla grande), Fagioli e McKennie.
Insomma, le alternative non mancano di sicuro a Thiago Motta, e il calciomercato estivo deve ancora concludersi. Di certo, per la Juve e i suoi tifosi quest’anno ci sarà da divertirsi.