Perde di attendibilità il servizio delle Iene sulla vicenda Orsato-Pjanic.
La popolare trasmissione di Italia 1 è infatti tornata, a distanza di oltre tre anni, sul celebre Inter-Juve del 2018 e in particolare sul fallo di Pjanic.
Ci ha pensato l’ex arbitro di Serie A Luca Marelli, sul suo canale youtube a “smontare” il servizio delle Iene:
“Rizzoli chiese a Rosetti via mail il file audio mancante sulla situazione del presunto secondo giallo a Pjanic per capire come si erano comportati in sala Var”, racconta Marelli.
“Rivediamo l’episodio, vi faccio notare il particolare della vicinanza di Osato all’azione. Essere troppo vicini o troppo lontani a livello arbitrale è un problema. Orsato ha spiegato di non aver colto l’errore di imprudenza di Pjanic e ha sbagliato”
“Alla fine del servizio de Le Iene si dice che Orsato ha riconosciuto l’errore ammettendo di essersene accorto subito a fine partita ma non l’ha segnalato nel referto”, fa notare l’arbitro comasco.
“Ma avrebbe sbagliato se l’avesse fatto perché il referto è solo la cronaca di quello che è successo in campo, diversamente sarebbe un commento. Proseguiamo ricordando che il Var non può intervenire in caso di ammonizione”.
“Valeri si è trovato con le mani legate, quello che si sente nel servizio de Le Iene è un’interpretazione. L’unica immagine interessante è quella di Giallatini che dice: per me è giallo, per me è giallo. E Valeri che dice: ‘certo’. Ma quando lo dice? Il pulsante rosso non viene schiacciato. In realtà Valeri è come se dicesse: è giallo ma non posso farci niente“, spiega chiaramente l’ex arbitro Luca Marelli.