Stile Juve

De Ligt: “Non mi sono mai pentito di aver scelto la Juve. Sono fortunato a giocare con gli stessi giocatori che guarderei alla tv”

Nel corso di un’intervista al portale sportivo The Athletic il giovane difensore della Juventus Matthijs de Ligt ha parlato della sua esperienza in bianconero, dove è approdato lo scorso luglio 2019. Un anno e mezzo caratterizzato da un periodo iniziale complicato e da un infortunio alla spalla ora lasciato alle spalle.

Le parole di del difensore olandese:

“Ho sempre pensato che questo fosse il posto migliore per me e non mi sono mai pentito di aver scelto la Juventus. Per un difensore è sempre una grande sfida mettersi alla prova da straniero con il campionato italiano, ma a me piacciono le grandi sfide.

A 15 anni giocavo a centrocampo, ero un numero 6 e avevo due esempi, Sergio Busquets e Andrea Pirlo. Sono davvero fortunato a giocare con gli stessi giocatori che guarderei alla tv se fossi un giovane difensore che deve imparare questo ruolo – ha continuato de Ligt. Bonucci è davvero bravo nella fase d’impostazione e quindi gli parlo molto e gli chiedo quello che fa. Lo stesso vale con Chiellini, bravissimo in marcatura, provo a imparare anche da lui”.

De Ligt ha poi commentato la differenza di gioco rispetto allo scorso anno:

“Nella fase di costruzione penso che siamo più flessibili rispetto all’anno scorso. Nella passata stagione avevamo sempre il 4-3-3. Tutto era molto chiaro rispetto a ciò che dovevamo fare, ma ogni tanto forse mancavamo in flessibilità. Penso che adesso stia più all’intuizione del singolo e mi sento come se potessi fare ciò che voglio, quindi va tutto bene. In Italia chiedono molti ai difensori, non è possibile sbagliare. Sono severi con loro.

Alla Juve è molto diverso perché all’Ajax ero solito guardare l’attaccante, era il mio riferimento. Alla Juventus spesso devo dimenticarmi di tutto quello che ho imparato all’Ajax e provare a guardare i mei compagni. Ronaldo dà il cento percento ogni giorno, quindi tu devi dare il centodieci percento per fermarlo. Io voglio imparare da tutti loro e diventare un giocatore migliore”.

De Ligt ha poi concluso:

“Se vincerò il Pallone d’Oro? Lo dirà il tempo”.

Exit mobile version