Maurizio Pistocchi commenta come un analista il Bilancio pubblicato dalla Juventus. E lo fa attraverso un lungo post su Twitter.
AAgnelli:”360 società dovranno fare un aumento di capitale nei prossimi 12/24 mesi, ma la situazione finanziaria della Juventus è solida”. Per gli analisti l’aumento di capitale da 300mln€ del 12/2019 è già stato bruciato, in cassa la Juve ha 6mln€. Paga Exor, o si indebita ? pic.twitter.com/Ap6kcrVuyj
— Maurizio Pistocchi (@pisto_gol) October 16, 2020
La Juve secondo il giornalista Mediaset sarebbe in una situazione di contrazione finanziaria perché lo Stato Patrimoniale della società fa registrare alla voce Cassa “solo” 6 milioni di euro.
Il giornalista punta il dito su una singola voce del Bilancio che se letta nella sua unicità è fuorviante proprio perché non correlata con il resto dei dati Economici e Finanziari.
Andando inoltre ad equiparare il Bilancio della società bianconera a quello degli altri top club europei si nota che, causa del covid (che ha colpito fortemente l’economia mondiale), la Juventus non ha più problemi finanziari di quanti ne abbiano tutte le società calcistiche europee.
Questo il commento di Pistocchi a margine delle dichiarazioni del presidente bianconero in Assemblea.
“Secondo Andrea Agnelli, trecentosessanta società dovranno fare un aumento di capitale nei prossimi dodici / quattordici mesi, ma la situazione finanziaria della Juventus è solida. Per gli analisti l’aumento di capitale da trecento milioni di euro del 12/2019 è già stato bruciato, in cassa la Juve ha sei milioni di euro. Paga Exor, o si indebita?”.